Una guerra di trincea

Gears Of War, dopo aver scosso il mondo delle console circa un anno fa, è ora disponibile nella versione per PC.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Una guerra di trincea

Anche se goffi, i marine si riveleranno estremamente agili. Potranno fare molti movimenti e sarà abbastanza semplice controllarli. Il concetto principale del gioco consiste nel rimanere al coperto, sfruttando lo scenario a proprio vantaggio. Prima si trova una posizione adatta e poi si fanno fuori i nemici.

Le zone dove appostarsi sono molteplici, alcune molto fragili, come divani o tavoli, altri più resistenti, come colonne o resti delle rovine.

I nemici, a loro volta, sono in grado di sfruttare le macerie per proteggersi. Spesso sarà necessario cambiare posto e cercare una copertura che ci permetta nel contempo di bersagliare i nemici nascosti. Le strategie di attacco, grazie a uno scenario complesso, sono molteplici.

Se verrete stanati dalle Locuste, potrete velocemente saltare dall'altra parte della barricata e lanciarvi dietro una colonna o scivolare dietro l'angolo di un muro. Insomma, sfruttare lo scenario in questa maniera è spettacolare.

L'intelligenza artificiale è ben calibrata, e se non starete attenti, una mitragliata ben mirata potrebbe mettervi in fretta fuori gioco. Non esistono i kit medici; la salute è indicata da logo "GoW" che aumenta di intensità quando sarete vicini alla morte. In questo caso, basterà rimanere al coperto per qualche secondo per ristabilire la salute, tempo che potrete impiegare per ricaricare l'arma.

La fase di ricarica è un elemento attivo del gameplay. Quando l'arma sarà quasi scarica, verrete avvisati acusticamente da un "beep". Potrete così avviare il caricamento manuale dell'arma (R). Un misuratore nella parte superiore destra dello schermo vi indicherà quando premere nuovamente R per velocizzare il caricamento dell'arma. Cliccando nell'area più ampia l'arma si incepperà facendovi perdere secondi preziosi, cliccando nell'area media il caricamento avverrà normalmente, mentre cliccando nell'area piccola, ricaricherete più velocemente e godrete anche di un bonus al danno.

Leggi altri articoli