Sam And Max Freelance Police (PC, 2002)

Gli appassionati di videogiochi stanno ancora aspettando titoli annunciati che non hanno mai visto la luce. Diamo uno sguardo a queste stelle mai nate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sam And Max Freelance Police (PC, 2002)

Niente ci sembra più divertente di un cane antropomorfo a sei zampe e il suo piccolo spastico coniglio. La premessa è chiara, stiamo parlando di Sam and Max, personaggio comici di un fumetto creato da Steve Purcell. I due protagonisti agiscono come agenti privati, o “polizia indipendente” a bordo della loro DeSoto Adventurer del 1960 per risolvere dei misteri. Il duo ha meritato un seguito di devoti nel corso degli anni, inducendo Lucas Arts a pubblicare “Sam and Max Hit the Road” nel 1993.

Il gioco per computer utilizza il motore grafico SCUMM (Script Creation Utility for Maniac Mansion) e non si caratterizza solamente per l’allettante interfaccia ma anche per gli script propri dei fumetti collegati a caricature satiriche della società americana (Purcell stesso ha aiutato a scrivere e progettare il gioco). Hit the Road è stato accolto ottimamente ed è largamente considerato uno dei giochi comici migliori mai prodotti. Nel 2002, circa 10 anni dopo, Lucas Arts ha finalmente annunciate lo sviluppo del tanto atteso seguito di Hit the Road.

Sam and Max Freelancer Police era atteso per la primavera del 2004. Le cose procedevano per il meglio, anche troppo. I fan di Sam and Max erano agitate, e Lucas Arts ha rilasciato un divertentissimo trailer per l’E3 e immagini di un gioco ormai prossimo al completamento. Tuttavia, settimane prima del lancio, Lucas Arts ha cancellato il titolo in base "all’attuale realtà del mercato” e  "a condizione economiche restrittive." I Fan erano furibondi, volevano citare l’azienda e lanciarono una petizione verso Lucas Arts, creando tra le altre cose un sito di supporto www.savesamadmax.com. Mentre indiscrezioni circolanti pochi mesi fa affermavano che l’azienda aveva riconsiderato la decisione; tuttavia Freelance Police rimane cancellato.

Tutto questo non ha spinto alla rivolta solamente i fans, ma anche alcuni sviluppatori. Alcuni game designer hanno lasciato Lucas Arts e hanno messo in piedi una propria casa di sviluppo, la Telltale Games. Telltale, così come il publisher rivale Bad Brain Entertainment, hanno cercato di acquisire i diritti del gioco, in modo da completarlo, tuttavia Lucas Arts ha riportato che le negoziazioni si sono interrotte. Così, tutto il materiale prodotto è stato accantonato.

Tuttavia Telltale ha deciso di produrre alcuni giochi con Purcell. Game Tap, annunciate quest’anno all’E3, è un nuovo gioco su Sam and Max che sarà rilasciato ad episodi attraverso la rete (un trailer è stato mostrato alla manifestazione). Così, mentre Freelance Police potrebbe essere morto e sepolto, Sam and Max torneranno – si spera – a nuova vita.

Leggi altri articoli