EarthBound Zero/Mother (NES, 1989)
É tutto molto strano, dal gioco al suo destino. Partiamo dal gioco: EarthBound è un bizzarro ma originale titolo RPG ambientato negli anni 80 in America a dispetto di alcune impostazioni fantasy o futuristiche. Il gioco vi mette al centro di bizzarri avvenimenti paranormali sui quali voi (un giovane ragazzo) e i vostri amici, dovrete indagare. Durante il viaggio il gruppo incontra hippy, alieni e altri strani personaggi con poteri fisici e oggetti domestici come armi. Strano, effettivamente.
Tecnicamente, il gioco è stato rilasciato in Giappone. Tuttavia una versione in lingua inglese di questo innovativo titolo per NES non è mai stata ufficialmente pubblicata, sebbene Nintendo completò la versione tradotta e preparò il lancio nei minimi dettagli, pubblicità inclusa. Tuttavia la casa nipponica fece dietro front all’ultimo secondo, cancellando Earthbound (la versione giapponese era intitolata Mother). Essenzialmente, il NES era al ciclo finale della sua vita e il Super Nintendo sarebbe uscito un anno più tardi, inducendo i grandi capi di Nintendo a pensare che non fosse sensato proporre il gioco. Nintendo ha poi pubblicato Mother 2 in Giappone per Super NES nel 1995.
Per uno strano scherzo del destino, una versione beta del gioco è disponibile per il download sul Web attirando un sacco di fan che hanno creato siti come EarthBound IPM e altri.
Ironicamente, dopo il fallimento di EarthBound Zero, il franchise EarthBound ebbe un'impennata con EarthBound, il titolo per Super NES; il gioco non era trascendentale, ma ebbe un forte seguito tra i videogiocatori defraudat" del primo titolo per NES. I giocatori hanno iniziato ad amare EarthBound così tanto quando Ness, il protagonista della versione Super NES, ha fatto la sua comparsa in Super Smash Bros Melee nel 2002. Mother 3 (atteso originariamente per Nintendo 64 nel 1996) è stata rilasciata per Game Boy Advance in Giappone lo scorso aprile, mentre i fan degli altri continenti dovranno rimanere con un palmo di naso ancora per un periodo indefinito.