Duke Nukem Forever (1997, PC, Nintendo, PlayStation, Xbox)

Gli appassionati di videogiochi stanno ancora aspettando titoli annunciati che non hanno mai visto la luce. Diamo uno sguardo a queste stelle mai nate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Duke Nukem Forever (1997, PC, Nintendo, PlayStation, Xbox)

Questa potrebbe essere la produzione più “sudata” di tutti i tempi. Certo, Duke Nukem Forever non è mai stato cancellato. È stato rinviato solamente per nove anni. L’originale Duke Nukem per PC è stato sfornato nel lontano 1991 ed è rapidamente diventato un titolo popolare con i suoi fumetti comici e l’innovativo – per il tempo, chiaramente – gameplay. Susseguentemente sono stati rilasciati due sequel, uno nel 1993 e uno nel 1996, stabilendo un consolidato marchio di successo.

Il quarto capitolo della serie, Duke Nukem Forever (DNF), era stato indicato come il pezzo mancante della serie, tuttavia il gioco è diventato noto solamente per i suoi ritardi. Il lavoro su questo gioco inizia nel 1997, sul motore grafico di Quake, tuttavia dopo poco tempo in 3D Realms sono passati al più aggiornato engine di Quake II. Apparentemente, cambiare motore grafico in 3D Realms non è un problema, infatti dopo alcune immagini preliminari e trailer rilasciati nel 1998, l’azienda ha deciso di passare all’Unreal Engine. Qui sono iniziati i problemi tecnici, anche perché dopo poco tempo si è passati all’Unreal Engine 1.5.

Ma al peggio non c’è mai fine, e le cose peggiorarono quando 3D Realms indicò DNF in arrivo prima dell’estate 2000. I diritti di pubblicazione passarono infatti da Infogrames Gather of Developers, una sussidiaria di Take-Two Interactive, e il rilascio slittò al 2001. Nel 2003, un po’ tutti, Take-Two e fan in testa, hanno incominciato a dubitare del rilascio del gioco. E, come se non bastasse, nel 2004 3D Realms annuncia il rimpiazzo del motore fisico Karma con un nuovo engine sviluppato da Mequn Research (ora acquisita da AGEIA). A questo punto,  è stato chiaro come tutto ciò che è stato completato andava completamente buttato dalla finestra.

I numerosi ritardi, i rinvii e le false promesse hanno frustrato molti videogiocatori, i quali accusano 3D Realms di spendere troppo tempo a ripulire il forum da tutte le proteste per un progetto mai arrivato, cancellando tutti gli annunci fatti in questi anni. Ma non disperate, 3D Realms continua ad avere DNF tra i titoli in lavorazione, con la frase "In uscita quando sarà pronto." Che sospiro di sollievo….grazie.

Leggi altri articoli