Introduzione
É raro che per un film o un album musicale venga improvvisamente interrotta la sua produzione e cessi l’attività di sviluppo. Nel mondo dei videogiochi, siamo tutti abituati a vedere alcuni titoli largamente annunciati cadere nel dimenticatoio. In alcuni casi, il gioco appare in demo e in versioni beta di testing per poi scomparire prima del traguardo.
Negli anni recenti, ci sono stati un numero di MMORPG d’alto profilo che sono “affogati” per problemi di sviluppo, budget e avverse condizioni economiche. Altri giochi molto promettenti non sono mai stati completati e sono sotto la polvere in qualche posticino ben nascosto. Alcune volte, versioni preliminari o beta escono dopo molto tempo, ma francamente non è la stessa cosa. Forse, quando il business dei videogame ridurrà la sua dipendenza dalle vendite, vedremo meno titoli cancellati. Un po' come succede a Hollywood, anche se lì un film può godere del mercato secondario rappresentato da DVD e TV via cavo.
Vedremo in futuro cosa accadrà, nel frattempo facciamo un po' di amarcord ricordando alcuni titoli cancellati o finiti nell'inferno dello sviluppo continuo.