Conclusione
La grafica è molto particolareggiata, la longevità ottima, ma pecca leggermente dal punto di vista strategico, in quanto spesso una o due truppe da cento soldati in meno non fanno la differenza. Il gioco è abbastanza equilibrato, e prevede una parte gestionale per quanto riguarda la costruzione degli edifici e una parte più strategica di puro combattimento.
Purtroppo abbiamo riscontrato una pecca per quanto riguarda i salvataggi – non ha senso ordinare i salvataggi in ordine alfabetico, ma sarebbe stato più saggio quello cronologico. Inoltre, a mano a mano che scopriamo il territorio, la classica "nebbia di guerra" si dirada ma al caricamento del salvataggio, tutto il territorio esplorato sarà ancora “annebbiato” lasciando visibili solo le zone in cui sono presenti delle truppe.
Un buon gioco che consigliamo a chi non ha molta voglia di scervellarsi nella scelta di una armata anziché un’altra o di attaccare il nemico da un lato o frontalmente, mentre per i più temerari che preferiscono passare anche ore prima di impartire gli ordini alle singole truppe, Rome Total War rimane il più consigliato.