L'E730 è contraddistinto dal classico layout a conchiglia, che permette di preservare l'incolumità della tastiera e del display principale. Le dimensioni sono pari a 87x44 mm e 23 mm di profondita, per un peso totale di appena 88 grammi. Queste misure rendono l'E730 molto compatto e leggero, capace di passare quasi inosservato in una tasca dei panatoli o della giacca.
Sulla parte frontale è incastonato il display secondario, un pannello OLED a colori, sovrastato dall'obiettivo della fotocamera da 1.3 MegaPixel.
La parte superiore è liscia, e l'antenna è interna al dispositivo. Nella parte opposta è presente il connettore per l'alimentazione, protetto da uno sportellino in plastica in tinta con il resto della scocca, che protegge egregiamente i collegamenti elettronici.
Sul lato destro è presente un unico pulsante che permette di avviare la fotocamera o di interagire con la chiamata, rifiutandola o disattivando la suoneria.
Nella parte opposta sono invece inseriti due pulsanti per la regolazione del volume.
Sotto il display secondario ci sono tre tasti con i classici simboli che ritroviamo sui riproduttori audio o video: un play/pause e un avanzamento e riavvolgimento veloce.
Come vedremo più avanti, con questi pulsanti è possibile controllare il riproduttore MP3 o il sintonizzatore radio. Tutti i tasti presenti sulla scossa esterna intervengono anche nell'utilizzo della fotocamera a flip chiuso.