Nokia N93

Abbiamo provato cinque telefonini dotati di fotocamera integrata da 3 e 5 Megapixel, i modelli Nokia N73, Samsung D900, Sony Ercisson K800i, Nokia N93 e LG KG920. Quale sarà il migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nokia N93

L'N93 è un ibrido a metà strada tra un telefonino e una videocamera. Inoltre, è l'unico della comparativa a proporre uno zoom ottico.

Design ed ergonomia

L'N93 è un telefono pesante e voluminoso. Pesa 180 grammi e non è certo il massimo per l'utilizzo nella vita di tutti i giorni. Malgrado i numerosi elementi mobile e la rifinitura in plastica, la qualità costruttiva è buona. Anche se le dimensioni portano degli svantaggi, la tastiera è molto comoda, con tasti larghi che cadono perfettamente sotto le dita. Scrivere un messaggio con l'N93 è molto piacevole.

Sul lato di destra si trova il bottone di scatto/registrazione, assieme alla rotellina dello zoom, e due bottoni per passare dalla modalità foto a quella video, oltre che per attivare il flash. Quest'ultimo è molto pratico, dato che permette l'attivazione diretta senza dover passare per il menù.

La qualità del microfono integrata è buona, anche se quando viene attivato lo zoom ottico, il microfono registra il suono del meccanismo.

Per il menù, Nokia resta fedele al software Symbian, che è facile da utilizzare e permette di installare altri programmi di terze parti. La navigazione è semplice, mentre risulta anche più veloce rispetto altri terminali.

Display

L'N93 è dotato di due display. Quello esterno è da 1.1 pollici e 65000 colori, e visualizza lo stato della batteria, la potenza del segnale e il numero di una chiamata entrante. Quando viene attivato il riproduttore audio, viene utilizzato per visualizzare il nome del brano e la durata. Il display interno da 2.4 pollici offre una risoluzione di 240x320 pixel e 256000 colori. La resa dei colori è perfetta, mentre un sensore regola la luminosità in base alla luce ambientale. Gli angoli di visione sono ampi, mentre il trattamento della superficie permette di godere di una buona visibilità anche in pieno sole. Lo schermo può essere girato di 90 gradi a destra, per attivare la modalità fotografica, o a 90 gradi a sinistra per la modalità "lettura". Il menù si adatta automaticamente.

Leggi altri articoli