Esperienza d'uso
Innanzi tutto va specificato che il target del JasJar non sono solo gli appassionati di tecnologia ma, sopratuttto, i professionisti che vogliono lavorare in mobilità senza bisogno di portarsi sempre a spasso un computer.
La scelta di volgersi a un pubblico professionale fa passare in secondo piano il fattore di portabilità, che non pone certo il JasJar nei primi posti della classifica; il peso di 285 grammi e le generose dimensioni eliminano la possibilità di inserirlo in un taschino della giacca - si troverà certamente più a suo agio in una valigetta ventiquattrore.
Il display da 3.6" con risoluzione da 640x480 pixel, in modalità landscape, abilita una visione più ampia dei contenuti e permette un utilizzo immediato delle applicazioni office, grazie alla maggior area orizzontale visibile. La tastiera QWERTY, dotata di tasti sufficientemente ampi e bombati, offre una digitazione veloce e priva di errori; chiaramente serve un po' di pratica per acquistare velocità e abilità nell'inserimento dei caratteri speciali, che richiedono prima l'attivazione di uno speciale tasto funzione. La conformazione del dispositivo permette di posizionarlo stabilmente su un ripiano, proprio come se fosse un computer portatile, o di impugnarlo con due mani e schiacciare i tasti con entrambi i pollici. Grazie al display touchscreen, alcuni comandi possono essere inseriti cliccando direttamente sull'area interessata, mentre un uteriore aiuto viene dal pad multidirezionale posto sulla destra dello schermo, funzionale anche in questa modalità e non solo con lo schermo ruotato di 180° in modalità PDA.
La connessione Wi-Fi abilita la trasmissione dati senza fili che, oltre alla sincronizzazione con il PC fisso, se disponibile un Access Point Wi-Fi collegato a Internet permette di navigare sul web o di effettuare chiamate o videochiamate VoIP. In questo ambito torna in aiuto la modalità landscape del display, che visualizza le pagine web godendo di una risoluzione orizzontale più ampia e diminuendo quindi la necessità di interagire troppo spesso sulla barra di scorrimento. La seconda fotocamera permette di effettuare sessioni di videoconferenze in internet, ormai d'uso sempre più comune nel mondo business moderno.