A prima vista
Il primo approccio con il JasJar non è particolarmente rassicurante, considerando le dimensioni di 81mm x 127.7mm x 25mm e il peso di ben 285 grammi . Tuttavia, dopo uno sguardo più attento, ci renderemo subito conto che all'interno della scocca è presente un concentrato di tecnologia, che giustifica peso e dimensioni.
L'I-mate si apre a mo' di libro, assumendo le sembianze di un mini-computer portatile, con un generoso display da 3.6" con risoluzione da 640x480 pixel e una tastiera QWERTY retroilluminata con LED di colore rosso, comandati da un sensore di luminosità.
Accanto al display c'è un pad multiderezionale con un pulsante centrale soprastante l'obiettivo della fotocamera. Il display touchscreen è ruotabile di 180° e permette di abilitare la modalità da PDA classico, nascondendo la tastiera e modificando dinamicamente il layout dello schermo da orizzontale a verticale.
La tastiera, come detto, rispecchia lo standard QWERTY con l'aggiunta di alcuna tasti funzione per interagire con le informazioni visualizzate a display - o abilitare le varie funzionalità integrate.
Sul bordo sinistro ci sono la porta per schede di memoria Secure Digital, la feritoia del microfono e il pulsante di accensione/spegnimento/standby. Il comando del volume è sul bordo frontale (o destro in modalità PDA), assieme al pulsante per il controllo della retroilluminazione, quello di avvio veloce della fotocamera, quello per l'utilizzo dei comandi di registrazione vocale, mentre due piccole griglie nascondono gli altoparlanti . Il lato opposto è dotato dei comandi per l'abilitazione veloce della chiamata telefonica, la presa per cuffie, il pulsante di reset e la presa mini-USB, che svolge la duplice funzione di ricarica della batteria e trasferimento dati.
Completa la dotazione una fotocamera da 1.3 Megapixel inserita sulla facciata posteriore.