Toshiba Portégé G500: lo smartphone con lo slide
Lo slide è diventato piuttosto comune sui telefoni cellulari ma è ancora molto raro sugli smartphones. Il Toshiba G500 è uno dei pochi smartphone slide sul mercato, in grado di offrire tutte le funzioni che è giusto aspettarsi da un moderno smartphone, in uno spazio molto piccolo.
Come già detto, il G500 è uno dei pochi smartphone ad adottare lo slide; questo lo rende uno smartphone dalle dimensioni paragonabili a quelle di un telefono cellulare, tuttavia non è molto leggero né tanto meno sottile, con i suoi 22,9 mm di spessore.
Le rifiniture sono ottime e l'impugnatura è molto buona, favorita anche dai bordi arrotondati. Il G500 non dispone di una tastiera integrale, ma di una tastiera alfanumerica dai tasti molto grandi, che compare non appena si fa scorrere lo slide. Anche se è presente il T9, questo tipo di tastiera non è certo il massimo per scrivere email o per conversare su Live Messenger. I documenti Word e Excel sono riconosciuti dal G500, ma questi vengono convertiti durante la sincronizzazione e vengono poi visti sullo smartphone come delle immagini, per cui durante la visualizzazione è necessario ingrandire l'immagine, premendo più volte il pulsante di zoom, soluzione questa poco pratica e che porta via parecchio tempo.
Lo schermo non è un touch-screen, e la navigazione attraverso i menu di Windows Mobile va quindi fatta usando il joystick centrale.
Lo schermo ha una buona definizione ed è fedele nella resa dei colori. È dotato di un trattamento antiriflesso efficace ed ha una luminosità sufficiente per essere leggibile anche alla luce del sole. Purtroppo lo stretto schermo del G500 non è molto adatto alla navigazione nelle pagine web, nonostante il browser internet sia molto performante e il telefono sia dotato delle connessioni broad-band HSDPA e Wi-Fi.