Palm Treo 500v: il cuore batte vodafone

Gli smartphones non sono più dei prodotti riservati ai grandi manager o agli uomini d’affari che, mentre sono in viaggio, hanno l’esigenza di collegarsi a internet e di accedere costantemente alla propria casella di posta. Grazie a dei miglioramenti a livello di design e di ergonomia, ora gli smartphones cominciano a diventare oggetti desiderati anche dal consumatore medio, interessato anche alla multimedialità e alle funzionalità di messaggistica istantanea che offrono questi telefoni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Palm Treo 500v: il cuore batte Vodafone

Palm offre anche un terminale dotato di sistema operativo Windows Mobile 6.0. il modello Treo 500v, offerto in esclusiva con Vodafone.

Design e ergonomia

Con il Treo 680 il 500v condivide il layout: un display da 320x240 pixel e 65000 colori in alto e una tastiera QWERTY in basso, sono divisi da una fascia che raggruppa i due pulsanti per la gestione del telefono, due pulsanti contestuali, un pad direzionale per la navigazione nel menù, il tasto "home" e il tasto "indietro", raffigurato da un freccia rivolta verso sinistra.

Riguardo a dimensioni e peso, 16,5 x 61.5 x 110 mm e 120 grammi, il 500v è più compatto e leggero rispetto i precedenti modelli.

I pulsanti per la regolazione del volume, assieme a un tasto scorciatoia (Internet Explorer), sono inseriti sul bordo sinistro. Sul bordo superiore c'è invece il tasto di accensione, che mostra anche il menù di selezione profilo e gestione wireless, mentre sul bordo opposto troviamo il connettore USB, la presa cuffie e la feritoia del microfono.

Altoparlante e obiettivo fotocamera da 2 Megapixel sono inseriti sulla facciata posteriore, mentre il vano per la memory card (MicroSD) è nascosto sotto la batteria, accanto al vano per la SIM.

L'ergonomia generale del 500v risulta buona, peccato che non sia molto reattivo nel passaggio tra i vari menù e nell'avvio delle applicazioni.

Schermo

Lo schermo è luminoso e con un buon contrasto, ma ha un trattamento antiriflesso poco efficace che rende difficoltosa la lettura alla luce del sole.

Leggi altri articoli