Nokia E61i : autonomia a prova di bomba!

Gli smartphones non sono più dei prodotti riservati ai grandi manager o agli uomini d’affari che, mentre sono in viaggio, hanno l’esigenza di collegarsi a internet e di accedere costantemente alla propria casella di posta. Grazie a dei miglioramenti a livello di design e di ergonomia, ora gli smartphones cominciano a diventare oggetti desiderati anche dal consumatore medio, interessato anche alla multimedialità e alle funzionalità di messaggistica istantanea che offrono questi telefoni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Nokia E61i : autonomia a prova di bomba!

L'E61i è una versione rivista dell'E61, arricchita nelle funzioni multimediali e migliorata per certi aspetti puramente pratici. Le sue dimensioni generose ne fanno uno smartphone destinato principalmente ai professionisti, un settore nel quale l'E61i eccelle.

Design e ergonomia

L'E61i è molto sottile e ha delle buone rifiniture che danno l'idea di un oggetto piuttosto robusto. L'impugnatura è buona, ma è molto largo, quindi vi consigliamo di usare un buon auricolare Bluetooth per rispondere alle telefonate, a meno che siate pronti a tenere all'orecchio un telefono tanto pesante e largo. D'altronde l'E61i,con i suoi 150 grammi di peso, non è certo uno smartphone tascabile.

La tastiera, con i suoi tasti grandi, è ottima e facile da usare anche per scrivere testi molto lunghi.

Lo schermo non è un touch-screen, quindi la navigazione nei menu va fatta mediante il joystick centrale e i vari pulsanti. Il sistema operativo è il Symbian di ultima generazione, semplice da impostare, dalle possibilità praticamente illimitate e basato su icone molto chiare ed esplicite. L'E61i si è dimostrato molto veloce, e non abbiamo mai notato rallentamenti.

Schermo

Lo schermo ci ha stupito, sia per le dimensioni sia per la resa dei colori, senza eguagliare tuttavia il display dell'E-Ten X500+, che rimane in assoluto il migliore. Nokia ha montato su questo modello uno dei migliori schermi in circolazione, con ben 16 milioni di colori! Inoltre, a differenza di molti altri smartphone, ha un'ottima leggibilità anche alla luce del sole, grazie alla sua luminosità molto elevata e ad un efficace trattamento antiriflesso.

Leggi altri articoli