BlackBerry Curve 8300: campione di ergonomia
RIM, con i suoi BlackBerry dotati di un buon sistema di email, ed in particolare del push-mail, ha avuto un successo fulmineo nel mondo degli smartphone. Ora, con il Curve 8300, RIM propone uno smartphone molto ergonomico e dal sistema operativo originale, in grado di conquistare anche il grande pubblico.
Nonostante abbia un ampio schermo e una tastiera integrale, il Curve è molto sottile, compatto e leggero, per cui può anche essere usato nel tempo libero come un normale telefono cellulare. L'impugnatura è piacevole ed è possibile tenere il Curve con una mano soltanto, tuttavia per scrivere rapidamente sulla tastiera è meglio usare entrambe le mani. In questo modo siamo stati in grado di scrivere un foglio di testo molto rapidamente, impiegando all'incirca lo stesso tempo che avremmo impiegato usando la tastiera del nostro PC. Grazie anche al correttore d'ortografia e alla tecnologia push-mail, la gestione e la scrittura di email diventano molto facili e rapide.
Il Curve non ha il display touch-screen, quindi la navigazione è stata affidata ad un trackball, una piccola sfera collocata sotto lo schermo, molto sensibile, la cui precisione può essere migliorata regolandola nelle opzioni.
Il menu principale, con le sue simpatiche icone, è molto chiaro, ma i sotto-menu potrebbero essere fuorvianti perchè molto ricchi di opzioni. Il Curve è dotato di un lettore in grado di aprire qualsiasi file, compresi Word e Excel e durante il test non abbiamo mai osservato rallentamenti.
Lo schermo è molto luminoso, e garantisce un'ottima leggibilità anche in pieno giorno, e ha una buona definizione. Purtroppo è molto soggetto ai riflessi, al punto che si rischia di rimanere accecati se lo si rivolge verso i propri occhi con il giusto angolo di riflessione.