Le prossime AirPods potrebbero essere usate come "stetoscopio"

AirPods del futuro potrebbero misurare il battito cardiaco: iOS 18 rivela test Apple per integrare sensori di frequenza nei prossimi modelli.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Apple sta testando nuove funzionalità per la salute nei futuri modelli di AirPods, secondo quanto emerso dal codice di iOS 18 scoperto da 9to5Mac. Le nuove cuffie wireless includeranno sensori per misurare la frequenza cardiaca e potrebbero persino rilevare patologie cardiache.

Le stringhe di codice trovate nell'ultima beta di iOS 18 fanno riferimento a "nuovi auricolari wireless con un sensore di frequenza cardiaca". Il messaggio invita gli utenti a "indossare entrambi gli auricolari durante gli allenamenti per tracciare e inviare la frequenza cardiaca ad Apple Health". Secondo fonti attendibili, questa funzionalità debutterà il prossimo anno sia sugli AirPods Pro 3 che sulla nuova generazione di Powerbeats Pro.

La rilevazione della frequenza cardiaca tramite auricolari non è una novità nel settore, ma Apple sembra voler andare oltre. Un recente brevetto descrive come i microfoni all'interno del canale uditivo potrebbero essere utilizzati per identificare indicatori di "patologie cardiache":

Un dispositivo con microfono indossato nell'orecchio può rilevare l'attività cardiaca dell'utente.

"Elaborando il segnale del microfono si può determinare l'attività cardiaca di un utente. Un'indicazione di una patologia cardiaca può essere rilevata applicando un algoritmo predittivo all'attività cardiaca", si legge nel brevetto.

Le potenzialità "diagnostiche"

Oltre alla semplice misurazione della frequenza, il sistema potrebbe rilevare condizioni come: - Bradicardia (frequenza cardiaca anormalmente bassa) - Tachicardia (frequenza cardiaca anormalmente alta) - Differenze di forza o tempistica tra l'attività cardiaca rilevata nei due orecchi - Potenziali ostruzioni dell'arteria carotide

AirPods 4 su Amazon

Il brevetto menziona anche l'uso di una rete neurale artificiale per analizzare i dati e rilevare eventuali anomalie. Ciò suggerisce che Apple stia esplorando applicazioni di machine learning avanzate per trasformare i suoi auricolari in veri e propri dispositivi di monitoraggio della salute.

Secondo le indiscrezioni, gli AirPods Pro 3 con sensori di salute integrati dovrebbero essere lanciati il prossimo anno. Se confermate, queste nuove funzionalità rappresenterebbero un significativo passo avanti nell'evoluzione degli auricolari wireless, trasformandoli da semplici accessori audio a sofisticati strumenti per il monitoraggio della salute personale.

Leggi altri articoli