Gli scienziati del MIT, Massachusetts Institute of Technology, hanno scoperto un modo per irradiare elettricità verso gli oggetti (lampadine, telefoni, laptop, etc..) senza bisogno di usare cavi o fili. Nella prima prova realizzata con successo, il team è stato capace di illuminare una lampadina da 60 watt a 2 metri di distanza.
L'invenzione, chiamata 'WiTricity', potrebbe cambiare il modo in cui utilizziamo l'elettricità e permetterci di sbarazzarci dei numerosi cavi presenti nelle nostre case. Un vantaggio non da poco potrebbe essere quello di utilizzare notebook e cellulari senza batterie.
Ecco come potrebbe funzionare
Piuttosto che inviare energia da un trasmettitore a un ricevitore con un'onda elettromagnetica convenzionale, gli scienziati del MIT potrebbero utilizzare un trasmettitore per riempire la stanza con un campo elettromagnetico non radiattivo: gli oggetti progettati per essere colpiti da questo campo elettromagnetico potrebbero assorbire energia in questo modo, senza bisogno di cavi o unità esterne.
Gli scienziati affermano che questa tecnica funziona fino a quasi 3 metri e forse, piazziando un trasmettitore in ogni stanza, si potrebbe coprire l'intera casa.
Non c'è che dire, un'idea veramente interessante ma prima la sicurezza: sarà importante assicurarsi che questo campo elettromagnetico non faccia male alla nostra salute.