A seguito dei proclami di Intel relativi ai processori e la tecnologia a 45 nanometri - Intel Penryn: 410 mln di transistor - IBM e AMD comunicano che la Fab di East Fishkill, New York, inizierà la produzione di prodotti a 45 nanometri nel 2008. AMD, IBM, Sony e Toshiba hanno utilizzato un nuovo materiale per costruire la parte critica dei transistor con gate metallico high-k, decisivo per la funzionalità di switch on/off.
Il materiale utilizzato va a sostituire il diossido di silicio e, grazie alle sue particolarità, fornisce proprietà elettriche migliori riducendo la dispersione elettrica. Inoltre IBM non ha dovuto effettuare nessun cambiamento nei processo di produzione, riducendo i costi e rendendo la tecnologia economicamente vantaggiosa.
Il Dr. T.C. Chen, vice presidente di Science and Technology, IBM Research afferma che l'industria del chip è in un momento in cui sta valutando quanto in là possa spingersi con l'attuale processo produttivo. La miniaturizzazione è sempre più elevata, ma l'uso di nuovi materiali e le costanti nuove scoperte stanno allungando la vita dell'attuale catena di produzione che tutti conosciamo.