Western Digital Caviar GP
Il Western Digital Caviar GP è disponibile in tre versioni: 1000 GB, 750 GB e 500 GB, rispettivamente WD10EACS, WD7500AACS e WD5000AACS. Il modello top di gamma impiega quattro piatti da 250 GB ciascuno; il modello da 500 GB è basato perciò solamente su due piatti, configurazione che dovrebbe renderlo il prodotto più efficiente tra le tre proposte dell'azienda. Tuttavia, siccome è molto importante il fattore "energia per gigabyte", la possibilità di consumare meno con il modello da 500 GB anzichè con uno più capiente è interessante solamente per applicazioni davvero specifiche.
Western Digital impiega testine che possono essere controllate dinamicamente, impostando un certo regime rotatorio. La funzionalità è chiamata IntelliPower e WD specifica una velocità di rotazione superiore ai 5,400 RPM, e inoltre sostiene che può anche allocare dinamicamente parte dei 16 MB della memoria cache.
Anche altre funzionalità sono dotate del prefisso "Intelli": IntelliSeek fa sì che la velocità di avvio abbia prestazioni accettabili e al contempo i consumi continuino a essere ridotti (viene richiesta maggiore energia quando le testine devono essere accelerate o rallentate bruscamente). IntelliPark sposta le testine dalla superficie dei piatti riducendo l'attrito areodinamico. Questa funzionalità può essere equiparata alla chiusura di un finestrino dell'auto a 70 km/h: in teoria si riesce a consumare un po' meno, probabilmente pochissimo.
Gli altri dati tecnici sono comuni: abbiamo già menzionato i 16 MB di cache, c'è un'interfaccia Serial ATA/300 con supporto al Native Command Queuing (NCQ), e la misura è quella da 3,5". L'unica cosa che differenzia questo drive dagli altri è l'etichetta verde.