Revisione scheda madre: 1.0
Versione BIOS: D6
A dispetto dei quattro slot x16 PCI Express, la nuova scheda madre di Gigabyte appare del tutto normale. In formato ATX, la scheda presenta regolatori di tensione a quattro fasi, quattro connettori per ventole supplementari e quattro socket DDR2 DIMM per un massimo di 4 GB di memoria. Sono presenti inoltre diverse interfacce e funzionalità tipiche delle schede madri per appassionati.
La connettività di rete è assicurata da due porte Gigabit Ethernet, una gestita dall' nForce4 con supporto firewall hardwareActiveArmor e una dal chip Marvell's 88E1111. La scheda integra quattro porte SATA II e due porte aggiuntive UltraATA/133.
Gigabyte fornisce un controller Firewire di Texas Instruments. Le porte USB 2.0 presenti sono dieci; quattro integrate nel pannello posteriore, mentre le altre sei possono essere collegate tramite degli adattatori. La scheda è munita di un sistema diagnostico port 80 basato su due display digitali, e del rinomato DualBIOS, molto utile in caso di corruzione del primo BIOS.
Ultimamente abbiamo criticato le soluzioni dotate di connettori floppy posti all'estremità inferiore della scheda madre, poiché i cavi non sono abbastanza lunghi per collegare il drive floppy che si trova nella parte alta del case. Questo posizionamento è costretto dalla necessità dell'nForce 4 di essere raffreddato attivamente; il dissipatore potrebbe interferire con il secondo slot PCI Express.