Conclusioni: la palla passa a NVIDIA
Ancora una volta Gigabyte sorprende. Sebbene le notizie su questa scheda madre sono in circolazione già da Maggio, non potevamo essere sicuri che il Quad SLI funzionasse veramente. Questa è la scheda madre più interessante che abbiamo visto fino ad ora. Speriamo sia presto disponibile sugli scaffali, anche se rimarrà indirizzata ad un numero molto ristretto di utenti.
Con questa scheda il gruppo di ingegneri Gigabyte ha deciso di collegare assieme due componenti che non erano progettati per convivere. Grazie a questa soluzione la scheda madre GA-8N SLI QUAD Royal mette a disposizione 32 linee PCI Express che possono essere assegnate a quattro slot PCIe x16. Gli utenti possono scegliere se utilizzarli per le schede grafiche o installare adattatori PCIe per collegare più dispositivi PCIe x1.
È possibile collegare un totale di dieci display ma la cosa che manca è il supporto SLI. Cosa perderebbe NVIDIA rilasciando driver che supportano SLI per quattro GPU?. Non molto, visto che oltre ad essere l'unica soluzione sul mercato, avrebbe dei costi così esorbitanti che in pochi potrebbero permettersi.