Se questa è la vostra prima esperienza con le reti wireless e volete aumentare le probabilità che sia un'esperienza felice, dovete sapere con cosa state giocando. Se disponete di un notebook o un computer che supporta connessioni wireless, dovrete usare un'utility software (per esempio quella inclusa in Windows XP, Wireless Zero Configuration) per capire se siete in grado di agganciarvi ad una qualsiasi rete esistente. Le probabilità di successo aumentano se rilevate non più di due reti wireless, così che possiate impostare la vostra per utilizzare un canale dei tre disponibili (1, 6, 11), libero e non sovrapposto .
Se preferite avere qualcosa di più portatile e in grado di scoprire all'istante quali reti wireless vi circondano, piuttosto che trasportare e aspettare l'avviamento di un portatile wireless, perchè non provare un Wi-Fi Finder? Permetteteci di suggerirvi in particolare lo ZyXEL AG-225H e il TRENDnet TEW-509UB.
Per circa 60 euro potreste avere un rilevatore di reti wireless dalle dimensioni di una penna drive USB, in grado di scansionare tutte le reti 802.11a, b e g e di visualizzarne su un display LCD in miniatura, SSID, encryption e potenza del segnale. In più, questi dispositivi sono perfettamente funzionanti anche come adattatori USB 2.0 wireless 802.11a/b/g. L'unico difetto riscontrato nei mesi in cui ne abbiamo utilizzato uno, riguarda il display che, non essendo retroilluminato, è difficile da leggere in ambienti con poca luce.
Wi-Fi Scanner: ZyXEL AG-225H e TRENDnet TEW-509UB