Tra le schede in prova, solo la motherboard Intel supportava il Demand Based Switching. Questa funzionalità permette ai processori Xeon di ridurre la velocità di clock a un minimo di 2.8 GHz, in maniera tale da diminuire la dissipazione termica e il consumo. Solo nel momento in cui è necessaria la massima potenza, il processore tornerà alla sua velocità di clock massima.
DBS è disponibile solo nelle versioni a 3.4 GHz e 3.6 GHz.
Definire il carico del processore e il relativo incremento o decremento della velocità di clock sono fattori determinabili tramite gli standard ACPI.
SLI..è possibile!
La motherboard di Supermicro offre interfacce PCIe x16 e x4, ma entrambe utilizzano il connettore x16, in maniera tale da permettere di utilizzare la tecnologia SLI di NVIDIA.
PCIe Vs. PCI-X
L'introduzione del PCI Express incrementa automaticamente le prestazioni di I/O sulle motherboard Xeon, dato che i chipset ora comunicano tramite questo standard. Anche le interfacce network ora si basano sul PCI Express.
Tuttavia, il PCI-X parallelo non è ancora stato abbandonato, siccome la maggior parte dei componenti professionali disponibili sono basati su PCI-X. Intel ha deciso di offrire un adeguato bridge PCI-X, chiamato 6700PXH.