Demand Based Switching

Motherboard basate su CPU Intel Xeon per tutti i gusti, da quelle altamente professionali a quelle per utenti meno esigenti. SATA II , PCI Express e DDR2 sono alcune delle novità integrate in queste schede, che aiuteranno le CPU Intel ad affermarsi nel mercato Server e Workstation.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Demand Based Switching

Tra le schede in prova, solo la motherboard Intel supportava il Demand Based Switching. Questa funzionalità permette ai processori Xeon di ridurre la velocità di clock a un minimo di 2.8 GHz, in maniera tale da diminuire la dissipazione termica e il consumo. Solo nel momento in cui è necessaria la massima potenza, il processore tornerà alla sua velocità di clock massima.

DBS è disponibile solo nelle versioni a 3.4 GHz e 3.6 GHz.

Definire il carico del processore e il relativo incremento o decremento della velocità di clock sono fattori determinabili tramite gli standard ACPI.

SLI..è possibile!

The Supermicro motherboard offer a x16 and a x4 PCIe interface, while both of them mechanically use x16 connectors in order to allow for running NVIDIA SLI graphics solutions.

La motherboard di Supermicro offre interfacce PCIe x16 e x4, ma entrambe utilizzano il connettore x16, in maniera tale da permettere di utilizzare la tecnologia SLI di NVIDIA.

PCIe Vs. PCI-X

L'introduzione del PCI Express incrementa automaticamente le prestazioni di I/O sulle motherboard Xeon, dato che i chipset ora comunicano tramite questo standard. Anche le interfacce network ora si basano sul PCI Express.

Tuttavia, il PCI-X parallelo non è ancora stato abbandonato, siccome la maggior parte dei componenti professionali disponibili sono basati su PCI-X. Intel ha deciso di offrire un adeguato bridge PCI-X, chiamato 6700PXH.

Leggi altri articoli