Dopo un vasto numero di benchmark e diversi test, ci sono dei chiari vincitori e perdenti. Ogni candidato mostra le proprie forze e debolezze.
L'Asus NCT-D è una delle prime schede equipaggiate con controller SATA-II. Oltre a questo, offre molti componenti addizionali. Tuttavia, il prezzo della scheda è molto alto, ma se siete pronti a spendere tale cifra potrete avere tra le mani la scheda più veloce della comparativa.
La seconda scheda Asus, la NCHH-DL , è una versione migliorata della PC-DL. Offre i vantaggi del predecessore, come un ampio bandwidth di memoria dato che non sono necessarie memorie registered. Tuttavia, dimostra anche alcuni svantaggi: PCI Express o più di 4 GB di RAM non sono disponibili. Gli accessori, l'equipaggiamento di base e il prezzo la rendono comunque una scheda interessante per desktop high-end. Tuttavia, un problema rimane: questa scheda non si spegne automaticamente se la CPU sorpassa la soglia di temperatura di allarme.
Gigabyte non offre molte funzionalità con la sua 9ITDW. Purtroppo, il controller per ventole è ancora in pieno sviluppo, e durante la prova abbiamo dovuto sopportare una soglia di rumorosità molto elevata. Inoltre, anche il tool di monitoraggio non è stato sviluppato completamente. Infine, gli utenti che dispongono ancora schede PCI-X potranno utilizzarle tranquillamente con la GA-9ITDW. Concludendo, Gigabyte offre un ottimo rapporto prezzo-prestazioni.
Grazie alla scheda grafica integrata, l'Intel SE7525GP2 è utile sia per i server che per le workstation. Essendo l'unica scheda E7525 che utilizza memoria DDR400, permette di installare una buona quantità di memoria a prezzo contenuto. Sfortunatamente, non è possibile controllare le ventole tramite il nuovo connettore a 4 pin di Intel.
IWill offre una motherboard per Xeon basata su Canterwood a un prezzo molto concorrenziale. Allo stesso tempo, offre buone opzioni di overclocking. Questa scheda può essere inoltre montata anche in un classico case desktop.
La super accessoriata Supermicro X6DA8-G2 punta al settore professionale. Permette di controllare fino a otto ventole, dispone dell' LSI RAID Zero, Dual Gigabit LAN, IPMI e permette di installare fino a 32 GB di memoria. Mentre questa scheda è la più costosa tra i vari concorrenti, è sicuramente degna di raccomandazione per le ottime prestazioni raggiunte.
La S 2676 appartiene alla stessa fascia di prezzo della scheda di SuperMicro, ma manca di alcune funzionalità. Non sono disponibili i connettori per ventole a 4 pin e può ospitare solo fino a 8 GB di memoria. Inoltre, il monitoraggio della temperatura della CPU non funziona correttamente.