Tagan i-Xeye 700Watt

Abbiamo provato sette alimentatori di Tagan, Thermaltake, Seasonic, GlacialTech ed Enermax, da 500 a 1200 Watt di potenza.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tagan i-Xeye 700Watt

Tagan pensa anche ai modder, con una serie di alimentatori che soddisfano le esigenze dei più attenti al look del loro PC e meno affamati di nuova tecnologia. L'alimentatore più potente di questa  serie è il modello da 700 watt -  quello da noi provato - ed è contraddistinto da una finestra trasparente superiore riportante il logo "i-Xeye", e da due ventole da 80 mm illuminate con LED blu.

A meno che non abbiate nel vostro case hardware di ultima generazione e di altissimo livello, le necessità energetiche saranno soddisfatte dalla potenza di 700 watt offerta da questo alimentatore, mentre dovrete limitare le pretese per quanto concerne la silenziosità e la compatibilità con gli ultimi standard di mercato.

Diversamente dai prodotti precedenti, questo Tagan non è difatti dotato dei connettori PCIe a otto pin, mentre le due ventole da 80 mm, sotto carico elevato, si fanno sentire. Anche in questo caso dobbiamo precisare che non siamo di fronte alla rumorosità prodotta da alcuni modelli di qualche anno fa, ma che rispetto lo standard attuale l'i-Xeye è leggermente al di sopra - in altre parole, se il vostro obiettivo è la costruzione di un sistema estremamente silenzioso, fareste bene a considerare un altro modello.

Di seguito riportiamo i connettori a disposizione:

  • 20+4 Pin ATX
  • 8 pin ATX
  • 4 pin ATX
  • 2x 6-pin PCI Express
  • 7x 4 pin Molex
  • 10x SATA
  • 1x Cavo Massa

Anche in questo caso non c'è un sistema modulare che permette di collegare solo i cavi realmente necessari. Tuttavia, una particolarità riguarda la presenza di alcuni cavi schermati, intesi capaci di trasportare un segnale elettrico più pulito e stabile, esente da disturbi magnetici esterni, per l'alimentazione dei componenti principali del sistema.

Il prezzo è di circa 130 euro, un prezzo in linea con le altre offerte del mercato.

Leggi altri articoli