Silver Power - GuardianX 1000W
Silver Power probabilmente è un marchio abbastanza sconosciuto, ma dietro questo nome non si cela una piccola azienda Taiwanese affacciatasi da poco sul mercato, bensì la ben conosciuta Tagan. L'azienda stessa indica "Silver Power" come un brand sussidiario che tratterà una linea di alimentatori contraddistinti da qualità, prestazioni e prezzi contenuti.
Il risparmio cercato dall'azienda si può già notare a colpo d'occhio: questo alimentatore da 1000 watt è privo di qualsiasi particolare tanto in voga negli ultimi tempi, come un sistema modulare dei cavi o ventole di grosso diametro o dotate di illuminazione. Si tratta infatti di un'anonima scocca di colore nero, dalle dimensioni superiori alla media, ma standard per i modelli di questa potenza, con una singola ventola da 80 mm posta sulla parete posteriore dietro una griglia di protezione.
Questo particolare ci ha fatto subito storcere il naso, pensando che una tale ventola avrebbe creato un elevato livello di rumorosità. All'atto pratico siamo invece rimasti piacevolmente sorpresi dall'apprendere che, anche sotto elevato carico, la rumorosità rimane sempre inferiore a livelli considerati fastidiosi.
I cavi, non di tipo modulare, sono avvolti in una guaina protettiva. Di seguito elenchiamo i connettori disponibili:
- 20+4 Pin ATX
- 4+4 pin ATX
- 4 pin ATX
- 2x PCI Express 8 pin
- 2x PCI Express 6 pin
- 10x Connettore molex per periferiche
- 8x SATA
- 2x Floppy
Come potete vedere dai connettori a disposizione, questo alimentatore è già compatibile con le specifiche ATX 2.2, anche se al momento l'unica scheda che necessita del connettore PCI Express a 8 pin è la AMD HD2900XT. Alla bisogna, i connettori PCIe da 8 pin possono essere divisi per trasformarsi in connettori a 6 pin, così da soddisfare la necessità di alimentazione di configurazioni dual graphics di alto livello, come due Nvidia GeForce 8800 GTX in SLI.
Nella confezione è presente unicamente il necessario: le viti per il fissaggio, il cavo di alimentazione e un manuale delle istruzioni.
Il prezzo indicato da Tagan è di poco inferiore a 250 euro. Certo non possiamo dire che sia economico, ma sufficiente per renderlo l'alimentatore da 1000 Watt più economico del momento.