Raffreddare 185W di Thermal Power

Abbiamo provato sei schede madri per sistemi con doppio processore Intel Xeon. Asus, Intel, MSI e Tyan offrono schede professionali per tutte le tasche ed esigenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Raffreddare 185 W di Thermal Power

I processori Xeon sono solitamente venduti in confezione "Boxed", e cioè in abbinamento a un adeguato dissipatore. Le dimensioni limitate di un formato ATX non offrono molto spazio per il posizionamento dei due socket 604. I condensatori e gli altri componenti sono solitamente molto vicini ai socket, non lasciando spazio per l'utilizzo dei dissipatori convenzionali. In molti casi sarà necessario acquistare un altro dissipatore più piccolo, che contribuisce ad innalzare il costo dell'intero sistema.

The Coolermaster cooler is too wide for this board

Il dissipatore Coolermaster è troppo grande per questa scheda

Il dissipatore Coolermaster non è utilizzabile con la Asus PP-DLW nel formato ATX. I condensatori sono troppo vicini al socket.

Il dissipatore "Boxato" con il Prestonia 2M

Il nuovo dissipatore Intel, progettato per workstation, è incluso di serie con il processore Prestonia 2M. Tre heat pipe percorrono verticalmente tutto il dissipatore, partendo dalla base in rame da 6 mm. La superficie dissipante è composta da 53 dischi in alluminio, che contribuiscono a raggiungere il peso totale di 380 grammi. L'utilizzo di questo dissipatore è possibile solo con schede WTX, dato che la dimensione della ventola è di 120 mm. I dissipatori sono fissati al socket grazie a delle clip. La potenza dissipante è eccellente e la velocità della ventola può essere regolata via motherboard, limitandone così la rumorosità.

Intel's boxed cooler

Il dissipatore boxato Intel

The underside features a copper plate

La base è in rame.

Leggi altri articoli