Conclusioni
I prodotti esaminati vi serviranno correttamente se il vostro ISP fornisce una banda al di sotto dei 5 Mbps e il vostro uso primario di Internet è navigare, mandare e-mail, chattare con gli IM e scaricare occasionalmente qualche file.
Anche se non sarà il vincitore di un concorso di bellezza per router, l’Airlink101 AR504 è “l’uomo da battere” di questa comparativa, sia in termini prestazionali che in termini di caratteristiche. Con circa il doppio della velocità registrata nei benchmark rispetto ai suoi avversari e il set completo di caratteristiche, l’AR504 offre la migliore combinazione di prestazioni e caratteristiche.
In seconda posizione ecco l’Edimax BR-6104K con una lunga lista di caratteristiche e un’interfaccia d’amministrazione molto persuasiva. Anche se le opzioni firewall lo rendono una buona scelta per chi ha la sicurezza come pallino fisso, insieme al reindirizzamento delle porte, le opzioni del controllo d’accesso e la grandezza della memoria totale (con RAM e memoria flash che raddoppiano il quantitativo rispetto ai concorrenti) offre una velocità nella media.
Le offerte TrendNet e Zonet si posizionano a metà classifica, con una quantità di caratteristiche decenti accompagnate da una velocità adeguata. Entrambi i router sono una buona aggiunta per un piccolo ambiente di rete.
Nelle retrovie ci sono il D-Link EBR-2310 e l’U.S. Robotics USR8004. Mentre l’EBR-2310 figura un buon quantitativo di caratteristiche, offre un basso throughput. Tuttavia l’USR8004 è sconsigliabile non solo per via del basso throughput ma anche per la mancanza di caratteristiche e di una buona interfaccia utente, che ci riporta indietro alla prima generazione di router.
Con l'eccezione dell'USR8004, nessuno di questi router può definirsi "poco costoso". Piuttosto, tutti sono soluzioni funzionali per piccoli uffici e utenti casalinghi che non vogliono spendere cifre esagerate. Il detto comune "pagare per avere" potrebbe essere messo nel dimenticatoio guardando questi router, che forniscono un po' di tutto a un prezzo ragionevole.
Nella prossima pagina, le tabelle riassuntive delle caratteristiche dei router.