In verità, il nuovo Barracuda Seagate 7200.8 era già pronto prima dell'ultimo drive del rivale Western Digital, ma la distribuzione dei campioni per i test, questa volta non è avvenuta velocemente come al solito.
All'inizio, non sembra che ci siano grossi cambiamenti. Il formato è da 3.5", velocità di 7,200 giri al minuto e 8 MB di memoria cache. I drive del concorrente Maxtor dispongono già di 16 MB da circa nove mesi, comunque in questo modello hanno incluso alcune novità, rendendo la versione a 8 MB ancora competitiva. Il 7200.8 appartiene già alla seconda generazione di drive che supportano il Native Command Queuing (NCQ). Questa funzione permette al drive di ordinare i comandi in modo da essere eseguiti in maniera efficiente, riducendo i movimenti delle testine e il tempo di accesso.
Il fattore veramente innovativo di questo drive firmato Seagate è l'uso di piatti che possono contenere fino 133 GB ciascuno. Questo permette al produttore di offrire una capacità da 400 GB usando solo tre piatti.
Mentre il drive interno è già nei negozi da qualche settimana, la versione esterna che include anche un pulsante di backup è disponibile da poco.