Dettagli Interni
Siamo riusciti a fare qualche foto delle schede interne dei prodotti, visto che abbiamo dovuto aprirli per poter accedere ai connettori delle antenne. La Figura 5 mostra la scheda del router Buffalo, che utilizza un processore Broadcom BCM4704, uno switch BCM5325 10/100, 4 MB di memoria Flash e 16 MB di RAM. Il dispositivo trasmittente si trova su una scheda mini-PCI piuttosto grossa, connessa alla scheda madre.
Figura 5: Scheda interna del Buffalo WZR-G300N (Clicca per ingrandire)
La scheda del Netgear WNR854 è mostrata nella Figura 6. Il processore e lo switch sono coperti ma le pagine tecniche del TopDog indicano che il processore è un 88W8360. Non siamo sicuri di quale chip sia montato sullo switch perchè è nascosto sotto un dissipatore. L'insieme si conclude con 8 MB di memoria Flash, 16 MB di RAM e un trasmettitore su scheda mini-PCI.
Figura 6: Scheda interna del Netgear WNR854T (Clicca per ingrandire)
Nella Figura 7 troverete la foto della scheda del router WRT-300N, di Linksys. Potete notare come la maggior parte della circuiteria sia coperta da uno schermo. Notate inoltre come il design del Linksys sia fisicamente diverso rispetto al Buffalo e utilizza un trasmettitore di tipo CardBus; probabilmente lo stesso utilizzato dal WPC-300N, ma con copertura diversa.
Figura 7: Scheda interna del Linksys WRT-300N (Clicca per ingrandire)