Chi sta peggio?

AMD e Nvidia hanno presentato la loro gamma DirectX 10 e, a otto mesi dal primo modello, facciamo il punto sull'effettivo valore delle prime offerte di nuova generazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Chi sta peggio?

Dato che l'attuale panorama delle schede video discrete èristretto a due attori, il tapiro d'oro va ad AMD. Era il 24 luglio2006 quando AMD annunciava con orgoglio di aver inglobato gli uominiin rosso per lanciarsi in un progetto ambizioso: Fusion.

AMD Fusion è una visione che si discosta dalle attuali CPUmulti-core e abbina in un unico core il processore tradizionale el'unità grafica. Oggigiorno le GPU sono notevolmente piùpotenti in termini di operazioni in virgola mobile processabili alsecondo e questo dovrebbe bastare per permettere all'utente finale diamministrare non solo la grafica, ma anche altre applicazioni intempi maggiormente ridotti. Tuttavia è inutile pensarci ora:per Fusion si parla di 2009/2010.

L'acquisizione ha destabilizzato non poco i piani di AMD e diriflesso anche quelli della ex-ATi. Prima che l'accordo andasse inporto tutte le indiscrezioni convergevano per un lancio della schedaDirectX 10 "R600" prima di Natale (guarda caso un periodosimile al lancio del G80), mentre purtroppo sappiamo che èarrivata solo 5/6 mesi più tardi e non ha convinto appieno.Secondo voci di corridoio â?? molto attendibili â?? Ati era prontacon R600 a fine 2006, ma la scheda era tanto grossa, ingombrante ebollente che AMD avrebbe posto il veto alla commercializzazione.

A prescindere dai reali motivi per il ritardo di R600, ATi haoggettivamente commesso alcuni errori di marketing, che hanno creatoaspettativa e rabbia tra i suoi fedelissimi. Durante l'AMD FinancialAnalysts Day, l'ex boss di Ati Dave Orton dichiarò di nonessere per nulla intimidito dal G80 di Nvidia e promise un R600leader del mercato delle GPU di fascia alta. Henri Richard, saleschief di AMD, ad aprile annunciò un ritardo affermando: "R600(Radeon X2900) sarà presentato nel secondo trimestre. Laragione per la quale abbiamo deciso di ritardare il lancio èla nostra voglia di avere sul mercato una gamma completa DirectX 10.Molte persone hanno scritto che la ragione del ritardo è daimputarsi a problemi con il silicio, che non ci sono stati. Lo stiamodimostrando. Possiamo vendere da subito. Ma se ci pensate, i volumisaranno fatti dalle soluzioni RV610 e RV630, quindi per noi ha sensopresentare i nuovi prodotti in una volta sola. Questo hacausato un ritardo di R600 per alcune settimane, ma francamentequesto non fa la differenza nel ciclo di vita di un prodotto e inostri clienti e i partner hanno percepito che con un lancio completosi sarebbe avuto un impatto migliore. Così abbiamo presoquesta decisione".

Purtroppo le dichiarazioni di rito non sono state rispettate: lascheda Radeon HD 2900 XT è uscita da sola, con ovvi problemidal punto di vista della progettazione e poca disponibilità diprodotto. Le soluzioni HD 2400 e 2600 sono state annunciate propriola settimana scorsa, a fine giugno, ma anche in questo caso sonomancati i grandi volumi. Con il tempo intercorso ci saremmo aspettatiun adeguato numero di schede nei negozi.

Venendo alle prestazioni, anche in questo caso i numeri nonsorridono ad AMD: la Radeon HD 2900 XT si è presentata nellanostra redazione deludendo le aspettative. Tutti i fan di Ati siaspettavano una rivale della Geforce 8800 GTX, invece la nuova schedacompete con la GTS.

I driver successivi hanno migliorato la situazione, ma rimane ilsentore che il prodotto non sia stato studiato nei minimiparticolari: le prestazioni migliorano, ma consumi, rumorositàe calore restano.

Riguardo la fascia medio-bassa, i nostri test preliminari ci hannopermesso di constatare che la 2600 XT è complessivamente unpo' più veloce della 8600 GT, mentre la 2400 XT se la vedetesta a testa con la 8500 GT. Se queste schede avranno un prezzo paria quello delle offerte Nvidia, potranno essere dei buoni concorrenti.

Tuttavia anche in questo caso manca all'appello una scheda ingrado di concorrere con la 8600 GTS.

Ecco i Pro e Contro della generazione DX10 di AMD.

Pro

  • HD 2600/2400: dissipazione di calore e consumi ridotti
  • L'architettura a shader unificati è all'avanguardia

Contro

  • HD 2900 XT: ci aspettavamo di più in quanto a prestazioni. Consumi e calore non sono accettabili

  • Manca un concorrente per la 8600 GTS
  • Disponibilità di pochi pezzi al lancio
Leggi altri articoli