Test di riproduzione video
I test con i videogiochi hanno mostrato che i chip grafici integrati non sono adatti a questo tipo di utilizzo. Possono invece essere dei validi strumenti per visualizzare le classiche applicazioni da ufficio e per navigare su internet, ma saranno utili anche in applicazioni da HTPC? Permetteranno di effettuare operazioni di decodifica e post-processing video?
Tutti i processori grafici sono in grado di gestire il video digitale in risoluzione standard. Entrambi i chipset integrati e i driver che li gestiscono permettono di trattare i flussi video ugualmente bene. La MSI NX8500GT è la scheda che si è comportata peggio nella gestione dei DVD standard. Le immagini riprodotte erano poco nitide e il test "jaggies" ha evidenziato alcuni limiti. Sorprendentemente, la Radeon HD 2400 XT ha mostrato problemi con la rilevazione del pulldown 3:2 e ha sofferto dell'effetto moirè (cioè la sovrapposizione di immagini non perfettamente sincronizzate, NdT), mentre la Radeon X1250 non ha dato problemi.
Riproduzione video in alta definizione
La Asus P5B-VM con l'Intel X3000 IGP non è in grado di riprodurre tutti i film HD DVD del benchmark HQV. Gli altri tre contendenti hanno segnato prestazioni simili. Entrambe le soluzioni AMD/ATI mostrano problemi con il test sulla risoluzione dei film. Inoltre, la 8500GT mostra un box grigio anziché un'alternanza di linee bianche e nere. Infine, siccome nel test precedente questi tre modelli non sono stati in grado di interpretare correttamente i dati, falliscono anche il test "stadium". La visualizzazione dei dettagli delle poltroncine sono disturbati.