Conclusioni

I chipset grafici integrati per quali attività sono consigliabili? Abbiamo messo alla prova gli ultimi sottosistemi grafici integrati con i videogiochi e applicazioni HTPC per valutarne la qualità e le prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusions

Le piattaforme moderne con grafica integrata per cosa sono consigliabili? Semplicemente per la grafica 2D. Con i giochi 3D, né l'Intel X3000 né l'ATI Radeon X1250 sono in grado di offrire prestazioni degne di qualsiasi scheda grafica discreta di fascia bassa. Aggiungere a un sistema una scheda grafica dedicata di qualità medio bassa permette di aumentare le prestazioni, ma non di utilizzare i videogiochi con un livello qualitativo decente. Se tuttavia avete un budget limitato, la MSI NX8500GT, tra le schede di questa comparativa, è quella migliore. Tuttavia, anche in questo caso, vi suggeriamo di mettere da parte qualche euro in più e acquistare più avanti un modello più prestante.

Parlando di video, i chipset integrati sono sufficienti per la riproduzione di DVD standard. Mostrano qualche problema con i sistemi di riduzione del rumore, ma non sono qualitativamente inferiori rispetto un lettore dedicato. Gli HTPC offrono in un'unica soluzione le applicazioni di registrazione, riproduzione e immagazzinamento dei contenuti, e possono essere utili anche per altre funzioni. Se volete un sistema in grado di riprodurre video in alta definizione, la Gigabyte GA-MA69GM-S2H con l'AMD 690G e la Radeon X1250 fanno al caso vostro. Basandoci sulle prove effettuate, non c'è alcuna differenza tra questa schede e le controparti discrete.

Leggi altri articoli