Integrata o discreta?
Secondo i dati di mercato, i chipset grafici integrati superano di gran lunga il numero di schede grafiche discrete. L'ovvia ragione è che i sistemi con grafica integrata sono molto più economici rispetto a quelli con scheda grafica separata. Se è vero che le schede integrate vi faranno risparmiare, è vero anche che, generalmente, i sistemi sono meno potenti rispetto quelli dotati di una scheda grafica dedicata.
Ci sono alcune domande che nascono spontanee riguardo i chipset grafici integrati. Prima di tutto, come si comportano questi chip alle prese con i videogiochi? Ovviamente non possiamo pretendere che questi sottosistemi grafici gestiscano giochi come Oblivion, Bioshock o Crysis, ma ci aspettiamo perlomeno che permettano di giocare a Doom 3 (OpenGL) o Fear (DX 9.0c). Non ci aspettiamo nemmeno che siano in grado di gestire risoluzioni elevate, come 2560x1600, ma speriamo invece di poter raggiungere un frame rate accettabile alle risoluzioni basilari di 1024x768 (CRT) o 1280x1024 (LCD). Se invece queste risoluzioni "normali" sono ancora troppo per i sistemi integrati, cosa dovremmo fare per raggiungere prestazioni accettabili?
Infine, se i chipset sono inutilizzabili per i giochi, vanno bene per i PC da home theater (HTPC), con cui riprodurre filmati a risoluzione standard (DVD) e in alta risoluzione (HD-DVD e Blu Ray)? Se il chipset non sarà in grado nemmeno di riprodurre i film, una scheda grafica integrata di basso livello potrà essere di aiuto? In questo articolo risponderemo a questi quesiti. Purtroppo non avevamo a disposizione una scheda con chipset Nvidia 6150, ma presto pubblicheremo un altro articolo in cui integreremo i chipset Nvidia di ultima generazione.