C'è un modo per incrementare la sicurezza del WEP nella modalità Ad Hoc, dato che il WPA non è supportato in tale modalità?
Potrete provare a configurare un tunnel VPN, che vi permetterà di utilizzare un client VPN su una stazione e un VPN gateway/server sull'altra.
Per grosse reti, tuttavia, tutto ciò sarà poco pratico perchè ogni stazione dovrà far funzione sia il VPN client che server, in maniera tale da poter inizializzare o terminare il tunnel da ogni stazione.
Torna all'indice delle domande
WEP rallenta la mia connessione wireless?
Un tempo questa domanda rappresentava un problema, generalmente risolto nell'ultima generazione di prodotti.
Torna all'indice delle domande
Si possono combinare WEP e WPA sulla stessa WLAN?
Alcuni prodotti permettevano già di farlo, ma non gli AP e i router wireless più recenti. La ragione principale è che i client WEP rappresenterebbero i punti più deboli e quindi annullerebbero i vantaggi di una sicurezza WPA più forte.
Torna all'indice delle domande
WPA Rallenta la mia connessione wireless?
Potrebbe. Siamo rimasti sorpresi nello scoprire che abilitando WPA anche nei prodotti compatibili 802.11n può ridurre la velocità di quasi il 90%! I prodotti disegnati correttamente invece, non dovrebbero presentare perdite di throughput rilevanti sia con WPA che con WPA2 abilitati.
Il traffico su un bridge Wireless Distribution System (WDS) è più sicuro?
No. Anche se i dati di una connessione WDS possono essere criptati tramite il WEP, il WDS richiede un indirizzo MAC in ogni header dei pacchetti per decriptarli.
Inoltre, la corrente versione del WPA non gestisce il WDS.
Torna all'indice delle domande
Il WPA su connessioni WDS è supportato da ogni prodotto compatibile?
No. In generale non troverete prodotti che supportano il WPA tramite connessioni WDS. La ragione è che il WDS utilizza indirizzi MAC per comunicare, e il WPA è progettato per criptare gli indirizzi MAC.