Pag 3

In questo articolo abbiamo raccolto e risposto alle domande più ricorrenti riguardo la sicurezza delle reti wireless.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

È più sicuro il WEP a 64 o 128 bit?

Nessuno dei due può essere considerato sicuro per un utilizzo in ambiente business dato che entrambi possono essere elusi.

Torna all'indice delle domande

Se un prodotto è compatibile con lo standard 802.11g o certificato per il Wi-Fi 11 g , significa che include anche il supportao WPA?

Generalmente, si. Dovrete comunque controllare i dettagli di certificazione, o consultare il WiFi Alliance's Certification database per esserne certi.

Torna all'indice delle domande

Il Wi-Fi Protected Access (WPA) è supportato nei bridge wireless e negli adattatori wireless-to-Ethernet?

Generalmente no a causa della modalità in cui questi prodotti funzionano.

Torna all'indice delle domande

C'è un modo per incrementare la sicurezza del WEP nella modalità Ad Hoc, dato che il WPA non è supportato in tale modalità?

Potrete provare a configurare un tunnel VPN, che vi permetterà di utilizzare un client VPN su una stazione e un VPN gateway/server sull'altra.

Per grosse reti, tuttavia, tutto ciò sarà poco pratico perchè ogni stazione dovrà far funzione sia il VPN client che server, in maniera tale da poter inizializzare o terminare il tunnel da ogni stazione.

Torna all'indice delle domande

Il WEP ha un impatto negativo sul througput di una rete wireless 802.11b?

I vecchi prodotti potrebbero essere soggetti ad una diminuzione delle prestazioni del 40 - 50% con il WEP abilitato. Tuttavia, questo problema sembra essere stato eliminato con la corrente generazione di prodotti 11a, b e g.

Torna all'indice delle domande

Il traffico su un bridge Wireless Distribution System (WDS) è più sicuro?

No. Anche se i dati di una connessione WDS possono essere criptati tramite il WEP, il WDS richiede un indirizzo MAC in ogni header dei pacchetti per decriptarli.

Inoltre, la corrente versione del WPA non gestisce il WDS.

Torna all'indice delle domande

Il WPA su connessioni WDS è supportato da ogni prodotto compatibile?

No. In generale non troverete prodotti che supportano il WPA tramite connessioni WDS. La ragione è che il WDS utilizza indirizzi MAC per comunicare, e il WPA è progettato per criptare gli indirizzi MAC.

Torna all'indice delle domande

Leggi altri articoli