Il WEP impatta sulla capacità di mantenere attiva una connessione wireless?
Non dovrebbe. Tuttavia, potrebbe rallentare la connessione, anche del 40 o 50% in alcuni casi. Questo difetto è però stato eliminato dalla maggior parte dei prodotti wireless moderni.
Torna all'indice delle domande
Se disabilito il SSID (o ESSID) sul mio Access Point o router wireless, è vero che solo gli utenti che possiedono il mio SSID saranno in grado di connettersi?
No. Disabilitare sull'AP la funzione SSID Broadcast previene solo di trasmettere il SSID. L'AP continuerà a rispondere ai client che vogliono associarsi, e gli trasmettere un SSID compatibile.
Per esempio, l'utility "Zero Config" di WinXP memorizza automaticamente ogni SSID che riceve. Se il vostro AP sta utilizzando lo stesso SSID di un client, immagazzinato precedentemente, il client sarà in grado di connettersi al vostro AP, anche se avete il SSID Broadcast disabilitato.
Dato che il SSID è sempre inviato in maniera chiara, non criptata, è possibile utilizzare delle utility di sniffing per monitorare il traffico vicino all'AP e catturare il SSID da un client che lo conosce.
Tuttavia, è sempre una buona pratica di sicurezza disabilitare il broadcast del SSID, cambiare il SSID di default e impostare delle password.
Torna all'indice delle domande
Come posso permettere agli utenti di collegarsi alla mia rete wireless solo quando voglio?
Se non utilizzate una protezione WEP, chi rileva la vostra wireless lan sarà in grado di connettersi. Potrete tuttavia bloccare l'accesso abilitando il WEP. Un'altra soluzione è abilitare i filtri degli indirizzi MAC per permettere l'accesso solo ai client desiderati.
Sfortunatamente queste funzionalità non possono essere schedulate e dovrete fare tutto manualmente.
Torna all'indice delle domande
WPA significa Wi-Fi Protected Access ed è parte dello standard IEEE 802.11i, sviluppato per rimpiazzare il WEP (Wired Equivalent Privacy), per le reti wireless.
WPA consiste in metodi di criptazione dei dati (Temporal Key Integrity Protocol [TKIP], message integrity check [MIC], extended initialization vector [IV]) e permette l'autenticazione degli utenti. Ci sono attualmente due meccanismi di autenticazione, uno per utenti "enterprise" che utilizzano 802.1x e Extensible Authentication Protocol (EAP), e un altro per utenti "home", che utilizzano il metodo Pre-Shared Key (PSK).
WPA2 è l'implementazione piena dello standard 802.11i e aggiunge la criptazione AES (Advanced Encryption Standard), più alcune modifiche minori. Sia il WPA che il WPA2 sono più sicuri del WEP.
Per utilizzare WPA e WPA2 dovrete aggiornare il firmware dei vostri vecchi Access Point o router. Alcuni produttori tuttavia non offrono questo aggiornamento.