Prestazioni, continua
Figura 5: Comparazione prestazioni in modalità protetta.
Client Belkin F5D7010 - 1° Prova.
Figura 6: Comparazione prestazioni in modalità protetta.
Client Belkin F5D7010 - 2° Prova.
Ho eseguito gli stessi test con la scheda Belkin. La prima prova in Figura 5 mostra che le modalità WEP128 e WPA-PSK/ AES si sono dimostrate le peggiori, con riduzioni medie di velocità del 23% e 19% rispettivamente, principalmente causate da cadute di banda sotto i 16Mbps per almeno la metà di ciascun test eseguito. La modalità WPA-PSK/ TKIP si è comportata leggermente meglio, con una perdita del 17%, soprattutto grazie ad una maggior linearità nella trasmissione. Il secondo test eseguito con la scheda Belkin, comunque, ha finalmente atteso le mie aspettative, con una riduzione significativa del flusso dei dati (22%) solo nella modalità WPA-PSK/ TKIP.
Le mie conclusioni? Ho il sospetto che ci sia ancora da lavorare per ottimizzare il codice nella WLA2, che si spera possa rendere tutti i client - o per lo meno quelli basati su prodotti Broadcom - più vicini, come prestazioni, alla Belkin del secondo test.
NOTE:
- Benchè la Buffalo dia la possibilità di selezionare tra le modalità Auto (b/g), WiFi (solo 11b) e Turbo (solo 11g) e l'opzione per disabilitare la protezione 802.11b, ho condotto tutti i test con le impostazioni di default della WLA2 in modalità Auto, con la protezione 11b disabilitata.
- La modalità "Turbo" non abilita l'incremento prestazionale dato dalla tecnologia Xpress di Broadcom, ma si limita ad evitare che i client che non supportano le velocità elevate delle modalità OFDM, ad esempio quelli che usano l' 11b, possano collegarsi.