Epson PictureMate Deluxe Viewer Edition

Abbiamo provato quattro stampanti per fotografie da 10x15 cm di Kodak, Epson, Samsung e Canon.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Epson PictureMate Deluxe Viewer Edition

Epson PictureMate Deluxe Viewer Edition

La PictureMate Deluxe Viewer Edition è notevolmente più pesante delle altre concorrenti. La ragione è semplice: è l’unico modello che usa sei diversi inchiostri. Come le stampanti fotografiche A4, ciano chiaro e magenta chiaro sono stati aggiunti ai quattro colori basici (nero, ciano, magenta e giallo) per migliorare la qualità nella riproduzione dei colori e delle sfumature.

I risultati sono validi. A prescindere dal tipo di foto (primo piano, paesaggi marittimi o montani, ecc...) i colori sono riprodotti fedelmente e le stampe possono competere con quelle di un laboratorio professionale. Ottime anche le stampe di foto in bianco e nero, anche se leggermente inferiori a quelle che le stampanti HP, grazie alle loro speciali cartucce monocromatiche.

Dal punto di vista della prestazioni invece questa stampante a getto d'inchiostro risulta decisamente più lenta di quelle a sublimazione. La durata della stampa è ragionevole, ovvero meno di 80 secondi; abbiamo trovato frustrante però l'attesa per il trasferimento dei dati alla stampante, soprattutto con i file grandi.

La lettura delle foto dalla memory card non è a sua volta molto veloce - servono diversi secondi per vedere apparire l'immagine sullo schermo LCD.

Schermo che è, dal canto suo, uno dei principali pregi della PictureMate Deluxe Viewer Edition, grazie alla generosa misura di 2,5". Il difetto principale di questa stampante è comunque il driver. Sebbene sia completo dal punto di vista delle funzionalità, di tanto in tanto ha problemi quando deve elaborare le foto per stamparle senza bordo. Quando succede, l'unico modo per risolvere il problema è di ritoccare la foto manualmente.

Caratteristiche:

  • USB 2.0;
  • Tecnologia a getto d’inchiostro;
  • Numero di colori: 6;
  • Risoluzione 5760 x 1440 dpi;
  • PictBridge: sì;
  • Lettore di schede di memoria: sì (CompactFlash, SD, MMC, Memory Stick, SM, Microdrive, xD);
  • Display LCD: 2,5 pollici;
  • Dimensioni 25.4 x 30.5 x 16.3 cm, quando aperta per l’uso;
  • Dimensioni della carta: 10x15.

Leggi altri articoli