Lenovo Thinkpad X60, ultra portatile e tablet
Il Lenovo X60, basato su Intel Centrino Duo, unisce le grandi doti di mobilità di un ultra portatile alla versatilità di un tablet. Lo schermo sensibile al tocco da 12,1" con proporzione 4:3 ruota fino a 180 gradi e si può anche ribaltare completamente. I materiali sono gli stessi della famiglia T, in primis la copertura in lega di magnesio ultra robusta e resistente a graffi, urti e torsioni. La tastiera è come sempre eccellente, con tasti grandi, ottimi per corsa e resistenza e layout decisamente azzeccato.
Il processore Intel L2400 dual core, con frequenza di 1,66 Ghz, fornisce potenza di calcolo più che sufficiente per la maggior parte delle applicazioni. La memoria è "solo" 1GB, una quantità che era ideale per Windows XP ma che con Vista è il minimo indispensabile. Soprattutto quando, come nel Lenovo X60, la scheda video è un'integrata Intel 945 GM che condivide fino a 256 MB di memoria di sistema.
Le restanti dotazioni sono sufficienti. Sul retro non c'è nulla. Sul lato sinistro VGA, rete, una porta USB 2.0, uno slot PCMCIA e il lettore per schede di memoria SD. Sul lato destro ci sono le restanti due porte USB, una infrarossi, una mini firewire e i jack audio per cuffie e microfono. L'ottimo lettore d'impronte digitali e affianco all'angolo inferiore destro dello schermo; sul bordo inferiore di quest'ultimo si trovano alcuni tasti utili nella modalità tablet. Infine troviamo il tasto ThinkVantage, per accedere al ripristino durante l'avvio del sistema e per visualizzare il menù delle utility Lenovo durante l'esecuzione di Windows.
|