Alla fine non c'è una risposta univoca su quanta memoria di sistema è realmente necessaria. Tuttavia, per aiutarvi a decidere abbiamo stilato i seguenti criteri:
512 MB
Ci sono poche situazioni dove avere solo 512 MB di memoria può essere sufficiente.
- • Se fate funzionare i giochi in bassa qualità (piccola grandezza delle texture) perchè avrete una CPU e una scheda grafica datata, o perchè preferite i frame per secondo alla qualità.
- • Se utilizzate una sola applicazione alla volta.
- Se è il computer di vostra nonna.
Se state per acquistare un nuovo computer, anche se è un laptop, optate per un quantitativo di memoria maggiore di 512 MB - non ve ne pentirete.
1 GB1 GB di memoria è sufficiente per l’utente medio.
- Vi permette di giocare a nuovi giochi con i dettagli al massimo, se avete un processore adeguato e una scheda grafica potente.
- Non dovete chiudere applicazioni non critiche quando volete giocare.
- Potete accidentalmente schiacciare il bottone di Windows durante un gioco senza che per alcuni secondi si debba aspettare la lettura del file di swap.
- Se passate da 512 MB a 1 GB, noterete la differenza. All’avvio di Photoshop mentre lavorate con word, con il browser Internet, il client e-mail e Acrobat Reader, saltare da un’applicazione all’altra sarà facile.
2 GB
Ci sono ancora situazioni in cui è necessario più di 1 GB:
- Se sei un utente professionale, devi avere più di 1 GB per le applicazioni pesanti
- Se pensate di fare uso pesante del multitasking, specialmente se avete più di una CPU o core. Potrete lanciare giochi che fanno uso intensivo delle RAM come World of Warcraft, scaricare file via FTP veloce o protocolli criptati, Bittorrent o altri programmi P2P; Decomprimere grandi archivi e avviare un video di grandi dimensioni in una finestra o su un monitor secondario nello stesso tempo– tuttavia anche la vostra CPU deve essere all'altezza.