Chipset AMD - 790FX, 790X e 770
Oltre ai nuovi processori Phenom, AMD ha presentato i nuovi chipset per socket AM2+, tutti compatibili con lo standard PCI Express 2.0. La migliore delle tre versioni è rappresentata dal chipset 790 FX, con supporto fino a quattro schede video in modalità CrossFire X. Questa funzionalità sarà disponibile solo da gennaio 2008, quando uscirà il driver apposito. AMD promette che le configurazioni dotate di quattro schede video offriranno prestazioni tre volte superiori rispetto alla singola scheda.
|
MSI dimostra la piattaforma AMD quad Crossfire
Oltre alle linee PCIe aggiuntive per le schede grafiche, il chipset offre sei linee PCIe aggiuntive per collegare altri dispositivi come un adattatore di rete.Ad oggi, i chipset saranno accompagnati dal Southbridge SB600. Da gennaio 2008, i produttori di schede madri potranno utilizzare il nuovo SB700. Questo prodotto apporta alcuni cambiamenti:
|
Una delle funzionalità degne di nota del chipset AMD è il basso consumo energetico. Il chipset ha un TDP Massimo di 10 watt, possibile grazie al processo produttivo a 65 nanometri. A titolo comparativo, i chipset Intel si attestano a 26 watt con processo produttivo a 90 nanometri.
Il prezzo di questi chipset è un altro punto interessante, poiché le schede madri sviluppate attorno alla versione minore costeranno solo 69 euro.