Temperature dei core in overclock

I due mostri del mercato CPU in una prova di forza a suon di overclock. Chi ha più margine, chi è il Re delle prestazioni? Scopriamo il Core 2 Extreme e l'Athlon FX-62 spinti al massimo delle loro capacità!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperature dei core in overclock

A un incremento di frequenza, corrisponde un incremento della temperatura, oltre che un innalzamento dei consumi energetici. Per un processore standard AMD Athlon 64 FX-62, il consumo energetico è di 125 W (TDP), mentre per un Intel Core 2 è di circa 75 W. Dopo aver overcloccato i processori abbiamo notato che l’Athlon consumava 140 W circa a 3.05 GHz sotto carico elevato, con una temperatura del core di  65° C, mentre la ventola del dissipatore standard cercava di abbassare le temperatura ruotando più velocemente , a 3300 giri la minuto. Tuttavia ciò non sembra essere un problema, considerando che AMD indica come temperatura limite del core Windsor la soglia dei 95° C.

Quando un FX-62 si trova sotto carico elevato, la temperatura del core è di 65° C con dissipatore standard. Il Cool & Quiet non è operativo.

Alla frequenza di 3.66 GHz, l'Intel Core 2 Extreme tocca i 66° C.

Sotto carichi elevati, il Core 2 Extreme overcloccato tocca i 66° C e consuma 95 watt. Non dimenticate che queste letture vengono effettuate a una frequenza di 3.66 GHz. In questa situazione la ventola del dissipatore standard ruota alla velocità di 2700 giri al minuto. Come termine di confronto, il vecchio Pentium D 840 con frequenza di 3.2 GHz richiede una velocità di rotazione della ventola di 4000 giri al minuto per essere raffreddato a dovere.

Il dissipatore del Core 2 Extreme

Malgrado l'overclocking, la frequenza automatica si riduce nonostante il processore fosse ancora sotto carico. Intel chiama questa funzione C1E.

La funzione C1E abilita il Core 2 Extreme a tornare alla frequenza standard di 2.93 GHz sotto basso carico. Tuttavia, la funzione Speedstep, che gli permette di scendere fino a 1.6 GHz, non funziona con il sistema overcloccato. Ciò nonostanteè stato molto piacevole osservare che tagliando la tensione d'ingresso la temperatura è scesa fino a 38° C e la ventola è tornata a ruotare a 1500 giri al minuto.

Dato che la versione del BIOS di questa motherboard è relativamente acerba, il moltiplicatore non supera gli 11x.

I livelli di tensione d'ingresso del Core 2 sono di 29 watt più bassi rispetto all'Athlon 64 FX sotto carico elevato. Tuttavia questa tabella vede ribaltarsi le sorti con i processori sotto basso carico: il processore AMD consuma 29 watt in meno rispetto alla controparte di Intel.

Leggi altri articoli