Immagine di Athlon 64 FX-62: 3.05 GHz e 508 MHz per la frequenza della memoria
Hardware

Athlon 64 FX-62: 3.05 GHz e 508 MHz per la frequenza della memoria

I due mostri del mercato CPU in una prova di forza a suon di overclock. Chi ha più margine, chi è il Re delle prestazioni? Scopriamo il Core 2 Extreme e l'Athlon FX-62 spinti al massimo delle loro capacità!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In sintesi

La serie AF8 di Sony è una delle scelte migliori se si cerca fedeltà delle immagini e un buon sound, oltre che un design ricercato. Seppur non senza compromessi, dovuti principalmente ad Android TV.

Athlon 64 FX-62: 3.05 GHz e 508 MHz per la frequenza della memoria

Non abbiamo potuto raggiungere una velocità maggiore rispetto al vecchio core Hammer: l'Athlon 64 FX-62 tocca i 3.05 GHz.

Rispetto al nuovo arrivato di casa Intel, il Core 2 Extreme, il margine di overclocking dell’Athlon 64 FX-62 che lavora alla frequenza base di 2.8 GHz è più ristretto. Non abbiamo potuto raggiungere un livello operativo stabile oltre il 9 percento di overclock, sia ad aria che a liquido. In pratica, abbiamo raggiunto la frequenza di 3.05 GHz. Appena abbiamo incrementato il moltiplicatore di 1x, la scheda madre non ha voluto saperne di avviarsi. Superare questa soglia, magari arrivando a 3.2 GHz, è semplicemente impossibile, una limitazione creata dal processo produttivo a 90 nm utilizzato per la produzione di questa CPU.

Le funzioni SLI offrono un valore aggiunto. Con costosissime RAM, l'Athlon FX-62 raggiunge una frequenza della memoria di DDR2-1016.

Con queste impostazioni il throughput della memoria passa da 9.2 GB/s a 10.7 GB/s - un miglioramento notevole e superiore rispetto quello raggiungibile con la piattaforma Intel. Tuttavia, il controller di memoria integrato mostra anche dei lati negativi. Impostare un timing T1, alla frequenza di 508 MHz, risulta impossibile.

Malgrado il throughput della memoria di 10.7 GB/s, l'Athlon FX overcloccato non può competere con il Core 2 Extreme con frequenza più elevata.

Voto Recensione di Televisore Sony KD55AF8



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Design innovativo con ingombri ridotti al minimo, sistema audio Acoustic Surface efficace e dall’ottima qualità, fedeltà delle immagini di alto livello, Chromecast integrata.

Contro

  • Tempi di risposta più alti della media, Android TV ancora un passo indietro rispetto ad altri software, telecomando non all’altezza della qualità complessiva.

Commento

Sony AF8, nelle varianti da 55 e 65 pollici, rappresenta una delle migliori alternative nel panorama delle TV OLED per chi cerca la massima resa delle immagini. La modalità Cinema Pro garantisce piena immersività, grazie anche all’innovativo sistema audio. Tanta qualità si scontra con un’interfaccia Android TV ancora pienamente matura, che porta a qualche compromesso nell’uso quotidiano.

Leggi altri articoli