BIOS e Overclocking
Le impostazioni dell'FSB arrivano fino a 800MHz, ma pensiamo che la scheda raggiunga la sua instabilità a un livello inferiore, persino utilizzando un processore molto overcloccabile. Come la controparte DDR3, la P5K Deluxe DDR2 non permette la selezione diretta del rapporto memoria/FSB; anziché fornire una lista di rapporti, il BIOS tenta di selezionare il nuovo rapporto più appropriato e di aumentare la frequenza dell'FSB.
|
I controlli di tensione sono più che adeguati per un'overclock aggressivo. Un'eccezionale gamma di vCore permette di overcloccare anche i vecchi processori LGA775, mentre eccellenti incrementi di 0.0125V sono perfetti per la ricerca della stabilità. La selezione delle tensioni del chipset vanno oltre quello che è utile per raggiungere stabilità con velocità di bus elevata, mentre la tensione massima DRAM eccede leggermente i limiti tollerabili da molti dei moduli di fascia alta. La P5K Deluxe WiFi-AP aggiunge il Command Rate alla selezione dei timing di memoria, impostazione che spesso non vediamo sulle schede madri con chipset Intel.
Sfortunatamente la P5K Deluxe WiFi-AP testata non ha raggiunto l'obiettivo elevato impostato dai suoi elevati limiti di BIOS, portando l'E6700 capace di 3,46 Ghz a "soli" 3,41 Ghz. D'altra parte, abbassando il moltiplicatore della scheda a 6x abbiamo raggiunto una rispettabile frequenza di 455 Mhz di FSB.
|
La P5K Deluxe WiFi-AP integra un kit di accessori rispettabile, ma i suoi quattro cavi SATA sono due in meno di quelli forniti con la P5K3, e la P5K non include una ventola di raffreddamento opzionale per il chipset.
La Asus P5K Deluxe WiFi-AP Edition viene commercializzata a partire da 220 euro.