Abit IP35 Pro
Abit è un'azienda con una lunga storia nel settore dell'overclock e ha impiegato un po' di più rispetto ai suoi avversari per proporre la sua soluzione, la IP35 Pro: sarà valsa l'attesa?
Abit ha iniziato aggiungendo due caratteristiche interessanti per gli overclocker: un display diagnostico "Port 80" e uno switch BIOS nel pannello posteriore. I nostri benchmark sono stati facilitati anche dalla presenza di bottoni d'accensione e reset nella parte alta della scheda.
Due slot PCI Express x16 definiscono la IP35 Pro come una soluzione completa P35, ma il secondo slot è stato limitato a una banda 4x a causa del ridotto numero di linee messe a disposizione dal chipset. Gli altri slot includono un PCI Express x1 e tre PCI 32 bit per il supporto fino a sei schede di espansione. Sotto lo slot PCI Express superiore è stato lasciato un po' di spazio vuoto per facilitare l'installazione di una scheda grafica con grosso dissipatore.
Due connettori FireWire si trovano al di sotto dello slot grafico superiore, affianco al bordo posteriore della scheda e sono completamente inutili in configurazioni di fascia alta per il gaming, poichè entrambi saranno bloccati dai dissipatori delle schede grafiche a doppio slot.
I connettori Serial ATA e Ultra ATA si trovano vicino al bordo frontale della porzione inferiore della scheda. Questa scelta causa alcuni problemi di installazione con i case che ospitano gli hard disk nella parte inferiore, perchè i connettori SATA saranno bloccati dall'alloggiamento del disco.
I connettori di alimentazione sono ben posizionati, sempre se utilizzate un case che alloggia l'alimentatore nella sua parte superiore. Il connettore a otto pin ATX12V è situato sul bordo superiore, così da evitare che i cavi debbano essere fatti passare attorno al dissipatore della CPU, mentre il connettore ATX a 24 pin è molto vicino all'alloggiamento dell'alimentatore.
Floppy, connettori audio frontali e connettori USB si trovano tutti nella parte inferiore della scheda, con il connettore audio nell'angolo posteriore. Il connettore del floppy è nell'angolo anteriore della scheda.
Abit ha completato il design dell'IP35 Pro con un'heatpipe abbastanza lontana dal socket della CPU, permettendo il montaggio di dissipatori di grandi dimensioni.
|
I controller di rete dual, due porte External SATA e un regolatore di tensione a 4 fasi rendono la IP35 Pro un prodotto di fascia medio-alta.
Le porte sul pannello posteriore figurano un ingresso audio ottico digitale, così come un'uscita audio digitale e sei connessioni audio analogiche complete. Abit ha mantenuto le porte PS/2 e mouse ma abbandona le porte di comunicazione seriale e parallela. In quest'area Abit non fornisce nessun accesso al controller IEEE-1394 FireWire.
Sono inoltre disponibili due porte di rete RJ-45, due porte eSATA, e quattro porte USB 2.0.