Specifiche tecniche

Dotato di sistema operativo Windows XP, OQO non è un PDA, anche se ne eredita le dimensioni molto compatte. Ma quali sono le problematiche principali che entrano in gioco quando si cerca di utilizzare Windows XP con un dispositivo così piccolo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Specifiche tecniche

Processore 1 Ghz Transmeta Crusoe
Hard Drive 20 GB
RAM 256 MB DDR
Dimensioni 4.9" X 3.4" X .9"
Peso 397.6 grammi
Display 800 X 480 W-VGA 5" transflective
Scheda grafica 3D Accelerated 8MB
Networking 802.11b and external antenna port Bluetooth
Connectivity USB 1.1 and Firewire
Audio Headphone jack, Mic
Batteria Lithium Polymer 4000 mAh

Uno sguardo da vicino

OQO ha un'aria molto solida e il peso è superiore rispetto ad un PDA classico. Lo schermo da circa 5 pollici nasconde la tastiera. Mentre i tasti sono molto piccoli, avrete a disposizione una tastiera completa e anche un pad numerico sul lato destro. Inoltre, è implementato un microfono, appena sulla destra del bottone di accensione.

OQO fully opened

Potreste pensare, a causa delle dimensione dei tasti, che sia molto difficile premere in contemporanea i tasti Shift, Fc, Control o Alt mentre si preme un altro tasto, e OQO offre la soluzione. Quando premete uno di questi tasti, si illuminerà di colore verde e rimarrà "pigiato" fino alla pressione del tasto successivo.

OQO's bottom side

I tre connettori nel lato inferiore sinistro dell'OQO servono per il cavo dati. È inoltre prevista una porta per la connessione di un'antenna esterna per il Wi-Fi 802.11b. A fianco è presente una rotellina che vi aiuterà nello scorrimento di ampie pagine in windows. Infine trova posto un connettore USB 1.1.

La maggior parte dei nuovi dispositivi di archiviazione esterna funzionano tranquillamente con l'OQO, ma con i vecchi hard drive USB si potranno incontrare dei problemi. Sospettiamo che l'OQO non sia in grado di fornire adeguata potenza ai vecchi dispositivi.

Sappiamo benissimo le difficoltà riguardanti l'implementazione di una porta USB in uno chassis così piccolo, ma una porta USB 2.0 sarebbe stata una scelta più azzeccata.

OQO Left Side

Nel lato sinistro dell'OQO sono integrate le antenne Bluetotth e wireless. Inoltre è presente anche una porta baby Firewire.

OQO Top

Il lato superiore dell'OQO è dotato di alcune feritoie per l'aerazione e di un pennino digitale, che funziona come un Digital Tablet.

OQO Right Side

Infine, sul lato destro sono disposti i connettori audio.

Leggi altri articoli