Prova su strada: pulsanti, luci e porte
Considerando le dimensioni ridotte, l'OQO Model 01+ ha una quantità impressionante di bottoni, luci e porte. Nella parte superiore c'è il bottone per l'accensione, abbinato ad un led bianco per segnalare che l'unità è accesa.
Parte frontale , da sinistra a destra: ingresso alimentazione DC; inserimento cavo connettore #1; inserimento cavo connettore #2; rotellina multifunzione; connettore USB 2.0
Una rotellina può essere spostata a destra e a sinistra e cliccata. Utilizzandola si potrà spostarsi verticalmente e orizzontalmente in una finestra, passare tra le varie applicazioni, aprirne una nuova o regolare il volume. Cliccando la rotellina comparirà una larga icona che mostra la funzione corrente selezionata. Ogni click della rotellina dopo la comparsa della finestra cambia la sua funzione. Quando avrete selezionato la funzione desiderata potrete iniziare ad utilizzarla semplicemente ruotando la rotellina. La finestra delle funzioni scomparirà da sola dopo alcuni secondi.
Purtroppo, non mi sono trovato molto bene con questa rotellina. Mancano alcune funzioni fondamentali presenti su altri PDA. Per esempio, in Microsoft Outlook su un PDA con Pochet PC è possibile utilizzare la rotellina per muoversi tra i messaggi memorizzati nella cartella "In arrivo". Muovendosi, il messaggio scelto viene sottolineato e per aprirlo è sufficiente fare un click. Con il Model 01+ è possibile muoversi nella cartella "In Arrivo" ma il messaggio mail non cambia. Non potrete quindi utilizzare la rotellina per selezionare il messaggio che volete aprire. Inoltre, se con un PDA il doppio click apre il messaggio, in questo caso richiama la schermata delle funzioni.
Il cavo di collegamento del OQO Model 10+, inizia con il connettore cerchiato di rosso: il connettore del cavo di collegamento, IEEE 1394/Firewire, alimentazione DC, USB 2.0, uscita audio, LAN e uscita VGA
Se la rotellina del Model 01+ non è il massimo della comodità, il cavo dei collegamenti è vincente. Da una parte del cavo sono presenti tre connettori tra cui una porta USB aggiuntiva, una è già presente nella parte frontale del case, con le quali collegare mouse e tastiera classici.
Il OQO Model 01+ "mascherato" da computer desktop