Caratteristiche e costruzione

Durante esperimenti di overclock, uno dei fattori che limita la scalata in megahertz è l'incapacità delle memorie ram di supportare, ad alimentazione standard, frequenze molto elevate. I metodi per variare l'alimentazione delle memorie sono molti, ma tutti artigianali. OCZ ha la risposta a questo problema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Caratteristiche e costruzione

Nella confezione del prodotto troviamo, oltre al Booster, anche il cavo di collegamento all’alimentatore e alla scheda madre, un foglietto di istruzioni e una lista delle schede madri supportate.

L’OCZ DDR Booster è dotato di una connessione DDR a 184pin, identica a quella presente sui banchi di memoria.

Nella parte superiore sono presenti i connettori molex a 4 pin, che permettono il collegamento all’alimentatore mediante il cavo fornito in dotazione.

Sulla basetta è presente un circuito integrato che svolge il compito di regolare e stabilizzare la tensione, grazie ai tre mosfet di potenza alloggiati al di sotto dei rispettivi dissipatori di calore passivi. Un semplice trimmer permette di regolare l’uscita di tensione in modo rapido, semplicemente ruotando il perno.

Un piccolo display visualizza la tensione di lavoro delle RAM, e permette comodamente di tenere il valore sotto controllo, scongiurando qualsiasi pericolo di danneggiamento.

Leggi altri articoli