I chip grafici a confronto
Turbo Cache (Nvidia) e Hyper Memory (ATI) sono delle caratteristiche che permettono alle schede grafiche di prendere in prestito un po' di RAM dalla memoria di sistema. Ciò minimizza l'impatto sulle prestazioni che ha l'abilitazione del filtro FSAA o le alte risoluzioni con schede dotate di poca memoria. Sotto XP, la memoria video può essere espansa da 128 MB o 256 MB a 512 MB. Vista visualizza sempre un aumento della memoria fino a 1022 MB.
Schede grafiche Nvidia | Chip grafico | Nome in codice | Memoria | HDR |
Vertexshader - Pixelshader | Frequenza GPU | Frequenza memoria | Geforce 8800 Ultra OC | G80 | 768 MB GDDR3 | si | 4.0 | 660 MHz | 2300 MHz | Geforce 8800 Ultra | G80 | 768 MB GDDR3 | si | 4.0 | 612 MHz | 2160 MHz | Geforce 8800 GTX | G80 | 768 MB GDDR3 | si | 4.0 | 576 MHz | 1800 MHz | Geforce 8800 GTS | G80 | 640 MB GDDR3 | si | 4.0 | 500 MHz | 1600 MHz | Geforce 8800 GTS OC | G80 | 320 MB GDDR3 | si | 4.0 | 575 MHz | 1700 MHz | Geforce 8800 GTS | G80 | 320 MB GDDR3 | si | 4.0 | 500 MHz | 1600 MHz | Geforce 8600 GTS | G84 | 512 MB GDDR3 | si | 4.0 | 675 MHz | 2016 MHz | Geforce 8600 GTS | G84 | 256 MB GDDR3 | si | 4.0 | 675 MHz | 2016 MHz | Geforce 8600 GT OC | G84 | 256 MB GDDR3 | si | 4.0 | 580 MHz | 1600 MHz | Geforce 8500 GT TC | G86 | 256/1022 MB DDR2 | si | 4.0 | 459 MHz | 800 MHz | Geforce 8400 GS TC | G86 | 256/1022 MB DDR2 | si | 4.0 | 459 MHz | 800 MHz | Schede grafiche ATI | Chip grafico | Nome in codice | Memoria | HDR-R | Vertexshader - Pixelshader | Frequenza GPU | Frequenza memoria | Radeon HD2900 XT | R600 | 512 MB GDDR3 | si | 4.0 | 743 MHz | 1656 MHz | Radeon HD2600 XT | RV630 | 512 MB GDDR3 | si | 4.0 | 800 MHz | 1400 MHz | Radeon HD2600 XT | RV630 | 256 MB GDDR4 | si | 4.0 | 800 MHz | 2200 MHz | Radeon HD2600 Pro | RV630 | 256 MB DDR3 | si | 4.0 | 600 MHz | 1400 MHz | Radeon HD2400 XT HM | RV610 | 128/1022 MB DDR2 | si | 4.0 | 700 MHz | 800 MHz | Radeon HD2400 Pro HM | RV610 | 256/1022 MB DDR2 | si | 4.0 | 525 MHz | 800 MHz |
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HDR-R=High Dynamic Range Rendering
SM=Shader Model
Memory Frequency=physical frequency is half of DDR
TC=Turbo Cache
HM=Hyper Memory
OC=Overclocked