I chip grafici a confronto

Dopo diversi mesi dall'uscita delle ultime schede grafiche Ati e Nvidia, e grazie alla presenza dei primi videogiochi DX10 nativi, è giunto il momento di vedere qual è la migliore scheda video DirectX 10.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I chip grafici a confronto

Turbo Cache (Nvidia) e Hyper Memory (ATI) sono delle caratteristiche che permettono alle schede grafiche di prendere in prestito un po' di RAM dalla memoria di sistema. Ciò minimizza l'impatto sulle prestazioni che ha l'abilitazione del filtro FSAA o le alte risoluzioni con schede dotate di poca memoria. Sotto XP, la memoria video può essere espansa da 128 MB o 256 MB a 512 MB. Vista visualizza sempre un aumento della memoria fino a 1022 MB.

Schede grafiche Nvidia
Chip grafico Nome in codice Memoria HDR

Vertexshader - Pixelshader

Frequenza GPU Frequenza memoria
Geforce 8800 Ultra OC G80 768 MB GDDR3 si 4.0 660 MHz 2300 MHz
Geforce 8800 Ultra G80 768 MB GDDR3 si 4.0 612 MHz 2160 MHz
Geforce 8800 GTX G80 768 MB GDDR3 si 4.0 576 MHz 1800 MHz
Geforce 8800 GTS G80 640 MB GDDR3 si 4.0 500 MHz 1600 MHz
Geforce 8800 GTS OC G80 320 MB GDDR3 si 4.0 575 MHz 1700 MHz
Geforce 8800 GTS G80 320 MB GDDR3 si 4.0 500 MHz 1600 MHz
Geforce 8600 GTS G84 512 MB GDDR3 si 4.0 675 MHz 2016 MHz
Geforce 8600 GTS G84 256 MB GDDR3 si 4.0 675 MHz 2016 MHz
Geforce 8600 GT OC G84 256 MB GDDR3 si 4.0 580 MHz 1600 MHz
Geforce 8500 GT TC G86 256/1022 MB DDR2 si 4.0 459 MHz 800 MHz
Geforce 8400 GS TC G86 256/1022 MB DDR2 si 4.0 459 MHz 800 MHz
Schede grafiche ATI
Chip grafico Nome in codice Memoria HDR-R Vertexshader - Pixelshader Frequenza GPU Frequenza memoria
Radeon HD2900 XT R600 512 MB GDDR3 si 4.0 743 MHz 1656 MHz
Radeon HD2600 XT RV630 512 MB GDDR3 si 4.0 800 MHz 1400 MHz
Radeon HD2600 XT RV630 256 MB GDDR4 si 4.0 800 MHz 2200 MHz
Radeon HD2600 Pro RV630 256 MB DDR3 si 4.0 600 MHz 1400 MHz
Radeon HD2400 XT HM RV610 128/1022 MB DDR2 si 4.0 700 MHz 800 MHz
Radeon HD2400 Pro HM RV610 256/1022 MB DDR2 si 4.0 525 MHz 800 MHz

HDR-R=High Dynamic Range Rendering

SM=Shader Model

Memory Frequency=physical frequency is half of DDR

TC=Turbo Cache

HM=Hyper Memory

OC=Overclocked

Leggi altri articoli