Conclusioni

Una configurazione SLI può usare quattro processori grafici, risultando nella più potente soluzione per il gaming 3D in circolazione. Il Quad SLI richiede, per avere senso, un sistema e un monitor all'altezza della situazione. Abbiamo esaminato questa soluzione "al top del top" e ve ne sveliamo pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Le nostre impressioni finali sul Quad SLI sono più che buone. Le prestazioni a risoluzioni elevate sono assolutamente sbalorditive. Abbiamo trovato spaventoso come abbia "masticato" senza grosse difficoltà tutti gli effetti attivati in giochi come F.E.A.R o Oblivion. Per prestazioni ideali bisogna ridurre qualche dettaglio, ma qual'è il punto? Il Quad SLI serve per l'high definition estremo e raggiunge questo scopo pienamente.

Bisogna dire però che il Quad SLI ha un grosso problema: il prezzo! Potrete ottenere un sistema per circa 5,000 dollari, ma un monitor da 30" vi richiederà un esborso di ulteriori 2,000 dollari. Quindi, se il vostro portafogli è gonfio e il vostro appetito insaziabile, un sistema Quad SLI sarà l'ideale. Se il monitor da 30" pollici è troppo costoso, potrete rivolgervi al Matrox TripleHead2Go che vi permetterà  di collegare tre pannelli da 19" per una risoluzione massima di 3840x1024.

L'interno di un sistema IBuyPower Quad SLI Extreme Gaming System

In conclusione va annotato che il Quad SLI non è per chi si vuole assemblare un PC fai-da-te. Nvidia lo ha detto chiaramente e Brian Burke, PR Manager, ci conferma che il Quad SLI sarà disponibile solo per i system integrator come Falcon Northwest, iBuyPower, CyberPowerPC, Dell, Alienware e Widow. Questo significa immediatamente un rialzo dei costi, in quanto dovrete pagare una somma in più per la costruzione del sistema, la garanzia e per gli strumenti aggiuntivi. In cambio avrete un sistema pienamente funzionante che vi permetterà di dormire sogni tranquilli sapendo che ci sarà la possibilità di riparare ad eventuali danni.

Non utilizzare cavi SATA potrebbe essere rischioso per le vostre schede video da 1,000 dollari!

Leggi altri articoli